Home Sport Prenderà il via il 28 ottobre il campionato di pallavolo femminile di Serie C.

Prenderà il via il 28 ottobre il campionato di pallavolo femminile di Serie C.

1,664

Volleydi Gabriele Villa – Le squadre messinesi impegnate nel torneo sono quasi interamente incluse nel girone B ad eccezione del Sant’Agata e del Santo Stefano inserite assieme alle formazioni palermitane nel girone A.

Il Girone B, quindi, oltre alle squadre peloritane, include anche alcune compagini etnee. In totale i team sono 11, uno in meno rispetto al previsto, quindi nelle 22 giornate di campionato ad ogni turno una formazione riposerà.

Queste le 11 compagini inserite nel girone B: Saracena Volley, Nino Romano Milazzo, Messana Tremonti, Giarre, Barcellona, Kondor Catania, Mondo Giovane Messina, Mascalucia, Misterbianco, Team Volley Messina e Volley 96.

La stagione sarà aperta dal match tra Kondor Catania e Mondo Giovane Messina in programma a Misterbianco sabato 28 ottobre alle ore 17 presso la palestra comunale “Pitagora”. Alle 18 il Giarre ospiterà al Pala Jungo il Barcellona, mentre alle 19 chiude gli anticipi del sabato il derby tra Mascalucia e Misterbianco in programma presso la palestra comunale “Pitagora” a Mascalucia.

Domenica 29 altri due incontri chiuderanno la prima giornata di campionato. Alle 16 la Saracena Volley ospiterà il Team Volley Messina nel nuovo campo di Patti. Da quest’anno, infatti, la società del presidente Luca Leone disputerà i match interni presso l’impianto sportivo di Case Nuove Russo. Ultimo confronto della giornata è la gara tra Messana Tremonti e Nino Romano Milazzo in programma alle 17 al Pala Juvara. La prima squadra a riposare sarà il Volley 96 Milazzo.

Complessivamente saranno 34 le società che si contenderanno i due posti per la B2 che saranno assegnati dopo i playoff. Saranno invece otto le retrocessioni di cui sette dirette (le ultime tre del girone C e le ultime due dei gironi A e B) ed una dai playout.

A differenza delle passate stagioni il precampionato non è stato caratterizzato dalla prima fase della Coppa Sicilia. Le due gare previste rappresentavano un ottimo test per le varie formazioni in vista dell’avvio del torneo. Adesso alla Coppa partecipano obbligatoriamente la prima e seconda classificata di ciascun girone e le due migliori terze al termine del girone di andata. Il 27 e 28 gennaio si svolgeranno i quarti con partite di sola andata ad eliminazione diretta. In casa giocherà la squadra meglio piazzata in classifica. Le squadre vincenti si qualificano per la Final Four in programma il 31 marzo 2018.

Prenderà il via il 28 ottobre il campionato di pallavolo femminile di Serie C. ultima modifica: 2017-10-22T17:02:00+02:00 da CanaleSicilia