Home Manifestazioni Piraino – Tra note e gusto «Anche le nitide stelle ed una luna incredibilmente rossa… stavano a guardare!»

Piraino – Tra note e gusto «Anche le nitide stelle ed una luna incredibilmente rossa… stavano a guardare!»

1,244

Note e Gusto a PirainoUn cielo pieno di nitide stelle e la luna incredibilmente rossa, hanno accompagnato il percorso dei visitatori tra note e gusto… nel centro storico di Piraino.

Per il secondo anno consecutivo si è svolta la manifestazione, realizzata con un contributo regionale, con la quale l’Amministrazione intende far conoscere e vivere la suggestione che può suscitare una passeggiata notturna nell’incantevole borgo storico, cuore del Comune di Piraino.

L’iniziativa ha ottenuto l’esito sperato.

In tanti sono arrivati al crepuscolo a godere un tramonto mozzafiato sulla costa tirrenica che dal Capo di Orlando al Capo di Calavà viene tutta racchiusa, in uno sguardo d’insieme, dalle vedute dal lato nord del centro di Piraino.

Poi, col buio, solo le luci del litorale e quelle delle isole Eolie hanno silenziosamente definito la linea di confine tra terra e mare.

Note e Gusto a PirainoNelle viuzze e tra gli scorci illuminati dalle fiammelle aleggiavano le note di strumentisti che con chitarra, arpa, flauto, hanno accompagnato con le loro armonie musicali un percorso che attraverso più tappe, la mostra fotografica, le antiche chiese pirainesi, ha condotto i visitatori sino alla sommità del borgo, sulla quale domina la torre saracena.

Lo spettacolo in dialetto siciliano “canto di una vita qualunque”, eseguito nello spazio sotto la torre appositamente attrezzato e predisposto all’accoglienza degli spettatori, con la quale la giovane e promettente artista Oriana Civile ha raccontato e cantato gioie e dolori di una controversa sicilianità, ha emozionato gli astanti che avevano memoria ed i più giovani che non avevano consapevolezza di retaggi di un non lontano passato.

Poi un crescendo di fuochi e colori ha animato la torre la quale è divenuta una cascata di scintille per poi infuocarsi di rosso passione…..tutto in un attimo!

In tarda serata, dopo la degustazione di pietanze, granite e dolcetti, tutte preparate artigianalmente da ristoratori e volontari, ancora le note di musiche e canzoni, hanno indotto tutti i visitatori ad affrontare il percorso che dalla torre saracena li ha guidati sino alla musica, proveniente dalla guardiola Belvedere.

Note e Gusto a PirainoPer finire: l’incanto di una notte d’estate, sospesi tra cielo e mare e rallegrati dai dodici elementi di orchestrali e cantanti che compongono il gruppo “Scoppula d’amuri”, i quali hanno proposto brani della tradizione popolare siciliana, singolarmente riarrangiati in moderne sonorità.

Il successo, il gradimento e la partecipazione, al giorno d’oggi, possono essere misurati dalla divulgazione delle immagini e dei video che, immediatamente, sono corse sul web.

La notte del ventitrè agosto nel cielo sopra Piraino, mutuando la frase dal titolo di un’opera di Cronin, anche le nitide stelle ed una luna incredibilmente rossa ….stavano a guardare!

Piraino – Tra note e gusto «Anche le nitide stelle ed una luna incredibilmente rossa… stavano a guardare!» ultima modifica: 2015-08-25T13:28:47+02:00 da CanaleSicilia