Home Attualità Piraino – Presentato stamattina alla stampa il cartellone estivo del Comune di Piraino riguardante le manifestazioni del mese di luglio

Piraino – Presentato stamattina alla stampa il cartellone estivo del Comune di Piraino riguardante le manifestazioni del mese di luglio

1,588

Piraino Estate 2013Un cartellone che, nonostante i tempi di spending review che il paese sta vivendo, è ricco di eventi e manifestazioni.

Un’estate all’insegna del divertimento, piena di piccole iniziative che tendono a valorizzare innanzitutto i giovani artisti locali.

Gli eventi sono stati organizzati riuscendo a coinvolgere tutto il territorio comunale e non solamente i centri maggiori.

Così ci sará una due giorni, anzi notti, a Saliná, all’insegna di degustazioni e buona musica, così come a Fiumara dove verranno organizzate serate musicali, giochi e degustazioni.

Quasi pronto, mancano solo alcuni dettagli, anche il cartellone di agosto, che vede tra gli eventi più importanti il concerto di Amedeo Minghi il 4 agosto a Gliaca, lo spettacolo “una stella con Piraino” che tanto successo ha ottenuto lo scorso anno.

Il regista Italo Zeus sarà l’organizzatore della XVI edizione del festival Acquarius nell’ambito del quale i giovani attori della Scuola Civica di musica metteranno in scena “le notti bianche” di Dostoevskij.

Clicca sulla freccetta e buona visione

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese del 19 luglio 2013

 

Presentazione Estate Luglio 2013 PirainoParallelamente alle manifestazioni di luglio e all’anteprima del calendario di agosto, è stata presentata l’iniziativa turistica denominata “A Piraino c’è tutta la Sicilia”. Si tratta di un nuovo flyer promozionale destinato ai visitatori del territorio Pirainese, con un accenno di storia, informazioni utili e proposte di escursioni e itinerari turistici. Questi ultimi, articolati secondo “linee metropolitane”: la gialla, la blu e la viola, tre colori per identificare tre modi diversi di fruire il territorio pirainese. La gialla, dedicata all’arte e alla cultura, propone un tour tra la Guardiola, la Torre Saracena, la Chiesa del Rosario, passando per il Santuario dell’Ecce Homo e la Chiesa Matrice. La linea gialla dispone anche di una infoline per i turisti stranieri, che possono richiedere una guida in inglese o francese.

La linea blu propone la fruizione della costa e del mare, attraverso anche escursioni in barca e snorkeling, dal borgo marinaro di Zappardino, alla Torre delle Ciaule, con possibilità di rientro sottocosta ed escursione subacquea al relitto del Vaporetto al largo della costa Saracena.

La viola, propone i tesori nascosti del comune pirainese: le mummie, il museo etno-antropologico, l’antica Stazione di Posta, la Pineta comunale, le tradizioni, l’eno-gastronomia e i sentieri naturalistici.

L’estate 2013 “In Piraino”, un po’ di tutto, per tutti.

Nel video servizio l’intervista al Sindaco di Piraino, dott.ssa Maniaci e la presentazione del cartellone estivo dalla viva voce dell’assessore Nino Dovico Lupo.

Piraino – Presentato stamattina alla stampa il cartellone estivo del Comune di Piraino riguardante le manifestazioni del mese di luglio ultima modifica: 2013-07-19T16:03:42+02:00 da CanaleSicilia