Home Manifestazioni Piraino – “Paroli di sangu”, quando il dialetto diventa poesia

Piraino – “Paroli di sangu”, quando il dialetto diventa poesia

1,051

Piraino - Paroli di sanguGiovedì 28 Agosto, alle ore 22:00, nella P.zza Quasimodo di Gliaca di Piraino, si terrà il Recital di poesia e musica Paroli di Sangu.

Ultima tappa estiva di un mini tour nei comuni limitrofi, che ha come protagonisti Patrizia Ferraro, autrice e interprete delle poesie, con Pippo Crimi e Andrea Salvo alla chitarra.

La Sicilia. La sua lingua, il siciliano. Amore, passione, gelosia, rabbia, ironia…ci sono sentimenti, pensieri, che possono essere espressi in tutta la loro essenza solo attraverso la parola poetica, e in tutta la loro forza solo nella nostra lingua originaria, quella che appartiene alla nostra terra, al luogo in cui siamo nati e che, inconsciamente, dà forma alle nostre emozioni e al nostro modo di viverle.

Il dialetto siciliano, in virtù del suo essere già parola che “suona”, risulta essere universale nella sua musicalità e, così, capace di dialogare con le melodie e i ritmi più differenti, dal classico ai ritmi dell’America Latina, fino, naturalmente, ai ritmi della nostra terra, magistralmente eseguite dai due chitarristi.

Uno spettacolo in cui Poesia e Musica, nel loro costante dialogo, si intrecceranno fino a diventare un’unica melodia poetica per raggiungere il loro attimo di verità.

INFO:

Patrizia Ferraro, laureata in Filosofia e Storia.

In qualità di attrice vince una borsa di studio nell’ambito dell’azione Creatività del Piano locale Giovani 2011, promosso dal comune di Messina e dal Ministero per le Politiche Giovanili.
Nel 2012/2013 è stata co-ideatrice e interprete protagonista del progetto La fata svagata, dieci favole della tradizione popolare siciliana, andato in onda su Antenna del Mediterraneo.
Nel 2013 riceve la Targa di Merito al Premio Alda Merini di Poesia, per l’opera Anime di cani e la pubblicazione della stessa nell’antologia Mille voci per Alda (Ursini Edizioni).
Nel 2014 pubblica il saggio filosofico Dalla relazione a-simmetrica al terzo. La giustizia e la pace in Emmanuel Lévinas, Disoblio Edizioni.
Attualmente insegna “Dizione” presso la sezione Teatro della Scuola Civica di Musica di Piraino.

Pippo Crimi, Chitarrista, polistrumentista e arrangiatore. Ha collaborato con diversi artisti in ambito anche internazionale, tra cui il famoso Irio De Paola. Ha realizzato colonne sonore per Rai Tre e Canale 5. Ha collaborato a diverse produzioni discografiche. Musicista versatile, predilige comunque il genere bossa nova e jazz.

Andrea Salvo, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di nove, si diploma nel 2011, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera (AG).
Ha partecipato a varie rassegne musicali e svolge concerti come solista, in formazione duo di chitarre e violino-chitarra, trio chitarra e due violini, con ensemble di fiati.
È insegnante di Chitarra Classica nei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado e presso la Scuola Civica di Musica del Comune di Piraino, convenzionata con il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo.

Collaboratore artistico: Leopoldo Verona

Piraino – “Paroli di sangu”, quando il dialetto diventa poesia ultima modifica: 2014-08-26T18:06:53+02:00 da CanaleSicilia