Home Attualità Piraino – È operativo lo sgombero del maneggio in contrada Salinà

Piraino – È operativo lo sgombero del maneggio in contrada Salinà

5,447

Sfratto Maneggio Pirainodi Lorenzo Scaffidi C. – “Oggi non chiude il maneggio dell’associazione “io amo l’equitazione”, oggi crolla il forte messaggio morale e simbolico che rappresenta questa struttura, si abusiva, ma sequestrata alla mafia. Tolta , rinata e restituita alla sua comunità con una funzione sociale ed educativa”.

“La nostra sfida era di recuperare una struttura con i suoi cavalli, trasformarla in un centro di aggregazione per giovani, bambini e ragazzi, organizzando corsi e creando progetti per porre le basi per un sano e corretto rapporto con questi splendidi animali. Volevamo trasformarla in una fattoria didattica con tanti animali e costruire un centro di pet therapy”. Sono le parole rilasciate, pochi mesi fa, il 19 luglio del 2016, dai rappresentanti dell’Associazione “io amo l’equitazione” subito dopo l’ordinanza del Tribunale di Messina che aveva dichiarato il centro a rischio per l’incolumità pubblica e degli animali, perché a rischio idrogeologico.

Sfratto Maneggio PirainoDopo sette mesi non sono serviti nè appelli nè mobilitazioni da parte di istituzioni, famiglie e genitori. Da questa mattina, infatti è operativo lo sgombero del maneggio in contrada Salinà. La struttura, un’area sequestrata alla mafia, era stata affidata in gestione dallo stesso Tribunale all’associazione. La stessa Associazione aveva in questi anni riqualificato l’area, aveva creato spazi di aggregazione per i bambini, organizzando attività con il coinvolgimento dei cavalli ospitati nel maneggio.

Alla base del provvedimento firmato dal giudice delegato Danilo Maffa, una perizia di grave rischio idrogeologico sull’area interessata. Le proteste ed i tentativi di un’intera comunità di trovare delle soluzioni alternative e di evitare la chiusura sono, però, risultati vani, così trascorso il tempo concesso ai gestori per trovare una nuova sistemazione agli animali, la chiusura è divenuta effettiva. Trasferiti i cavalli che verranno sistemati in un maneggio vicino Barcellona Pozzo di Gotto, la struttura verrà sgomberata.

Piraino – È operativo lo sgombero del maneggio in contrada Salinà Ultima modifica: 2017-03-01T18:24:13+01:00 da CanaleSicilia