Home Attualità Piraino – Le manifestazioni natalizie dal 30 dicembre al 6 gennaio

Piraino – Le manifestazioni natalizie dal 30 dicembre al 6 gennaio

2,740

Albero Nataledi Lorenzo Scaffidi C. – Il Sindaco e l’ Amministrazione Comunale di Piraino nell’augurare buone feste, invitano tutta la popolazione a partecipare alle manifestazioni natalizie, organizzate in collaborazione con le associazioni ed i comitati locali, al fine di offrire ai propri concittadini momenti di incontro e condivisione verso temi di carattere solidale, culturale e religioso, da realizzare nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017.

Si inizia il 30 dicembre, a Piraino Centro, sul belvedere di Piraino con “Guardiola Contemporanea ospita Suden Radio”, un progetto di Radio Papesse a cura di Ilaria Gadenz e Carola Haupt e che vede la partecipazione di artisti di fama internazionali che si relazioneranno attorno a tematiche che riguardano il suono (Soundscapes, sound cartography, sound poetry, music compositions and more…).

Sempre giorno 30 dicembre, dalle 16.30 in poi, la slitta di Babbo Natale si fermerà per le vie di Piraino Centro per allietare il pomeriggio dei più piccini del luogo e regalare momenti di fraternità e gioia a quest’ultimi.

Martedì 3 gennaio, giornata dedicata ai meno giovani del paese con l’incontro con gli anziani. Presso la Scuola Media di Gliaca alle ore 17.00, sarà organizzato un pomeriggio di festa con gli anni d’argento del Comune. Un’opportunità per favorire momenti di aggregazione, e allo stesso tempo una dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione sa prestare ai suoi anziani e ai loro bisogni, tra i quali la necessità di socializzare e sfuggire ad un isolamento spesso forzato.

Si prosegue, il 5 gennaio, giorno antecedente l’Epifania, presso il salone parrocchiale della Chiesa “Maria SS di Lourdes” alle ore 20.00, con l’incontro rivolto ai più giovani, “Aspettando la Befana”, un momento di aggregazione e condivisione ricco di tante piacevoli sorprese e di dolci, rivolto ai più piccoli del luogo, che aspettano, con trepidazione, l’arrivo della famosa strega sulla sua scopa magica.

Si concludono questi eventi promossi dal Comune di Piraino, il 6 gennaio, con il gran finale presso le suggestive viuzze del Centro Storico di Piraino con la manifestazione “Paese Presepe”. Tutto il centro di Piraino si trasformerà, per l’occasione, in un grande palcoscenico per la rappresentazione della Natività. La manifestazione arrivata quest’anno alla XIX edizione, e che vede ogni anno arrivare tanti visitatori da ogni parte della Sicilia, verrà realizzata grazie al prezioso apporto dell’associazione Torre Saracena e la partecipazione volontaria di tutti i cittadini e delle altre associazioni del Comune.

L’evento si svolgerà, come sempre, negli incantevoli e affascinanti angoli e vicoli del paese, tra le bellezze architettoniche del borgo medievale e gli antichi casolari, messi a disposizione dai residenti, per far rivivere l’atmosfera della Natività, con la rappresentazione di tutti gli antichi mestieri e delle figure che animano la tradizione natalizia.

Piraino – Le manifestazioni natalizie dal 30 dicembre al 6 gennaio ultima modifica: 2016-12-28T21:19:18+01:00 da CanaleSicilia