Home Attualità Piraino – Interessante convegno a Gliaca. Gioco, Imparo, Opero, COopero

Piraino – Interessante convegno a Gliaca. Gioco, Imparo, Opero, COopero

1,063

PROGETTO G.I.O.CO.Convegno

PROGETTO G.I.O.CO.

(Gioco, Imparo, Opero, COopero)

Si è svolto a Gliaca il 7 giugno 2014 con il patrocinio del Comune di Piraino il convegno sul progetto G.I.O.CO.

Un metodo per imparare ad apprendere e a costruire sapere e solidarietà.

Un metodo educativo e didattico inclusivo, ludico, operativo, metacognitivo e cooperativo, con strumenti innovativi per fare nascere la curiosità e il piacere di imparare ad apprendere e progettare, per promuovere la cultura della responsabilità e della solidarietà e per coltivare l’interesse e il gusto per l’arte, il bello, il giusto, il vero e il bene.

Dall’ascolto e dall’attenzione ai bisogni primari del bambino e dell’uomo (quali il gioco, l’operatività, la creatività e la cooperazione), nasce PROGETTO G.I.O.CO. (Gioco, Imparo, Opero, COopero) (presentato ai convegni nazionali e internazionali) con il quale ha inteso fornire a tutti, a partire dai più deboli e sforturnati, sussidi e strumenti concreti per acquisire autonomia, capacità di difesa, di riscatto e di affermazione personal e sociale, rimuovendo gli ostacoli che limitano la libertà e impediscono la pari dignità dei cittadini e favorendo realmente lo sviluppo integrale di ciascuono. Promotrice e refente del “Progetto Lettura” in diverse scuole, Angela Lenzo è stata  tra i soci fondatori della sezione messinese dell’AID e si è impegnata nella ricerca e nella sperimentazione di strategie di intervento per difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. Ha svolto attività di formazione in vari Istituti, all’Università di Messina, con l’As.Pe.l. e l’Editrice La Scuola.

 

Piraino – Interessante convegno a Gliaca. Gioco, Imparo, Opero, COopero ultima modifica: 2014-06-11T12:23:13+02:00 da CanaleSicilia