Home Attualità Piraino – Inaugurata la mostra di paramenti sacri visitabile fino al 14 settembre

Piraino – Inaugurata la mostra di paramenti sacri visitabile fino al 14 settembre

3,003

Mostra Vestimenta Sacra a PirainoÈ stata aperta al pubblico, nella cinquecentesca chiesa del Rosario di Piraino, la mostra di paramenti sacri dalle Chiese di Piraino tra il XVI e XX secolo.

La mostra nata dalla collaborazione di Padre Carlo Musarra con l’amministrazione comunale resterà aperta fino al 14 settembre e si potrà visitare tutti i giorni  dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Questo piccolo tesoro finora gelosamente custodito rappresenta un’importante testimonianza degli usi e costumi della zona in quel particolare periodo storico.

 

Mostra Vestimenta Sacra a PirainoSi tratta di un ricco patrimonio di paramenti sacri, realizzati con materiali preziosi, come sete pregiate e con ricami in oro e argento. Questi ornamenti rievocano la solennità che caratterizzava i sacri riti nei secoli passati.

Osservando i magnifici paramenti, si possono individuare le diverse tipologie tessili e ornamentali caratteristiche del periodo storico in cui i paramenti furono realizzati, lasciando intuire la professionalità e originalità dei maestri ricamatori che dalle fattezze si presuppone siano in larga parte di fattura siciliana. Piviali, mitrie, pianete e stole esposte sono degne della massima considerazione, sono un patrimonio artistico che vale la pena di vedere e ammirare e che deve essere assolutamente tutelato e conservato.

 

Clicca sulla freccetta e buona visione

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese del 14 Agosto 2013

Piraino – Inaugurata la mostra di paramenti sacri visitabile fino al 14 settembre ultima modifica: 2013-08-15T17:25:22+02:00 da CanaleSicilia