Home Attualità Piraino – Gioco e sport, un binomio vincente

Piraino – Gioco e sport, un binomio vincente

1,656

Campo Scuola PirainoDifficile pensare che un Campo Scuola “sperimentale” come era nelle previsioni quello del 2015, si potesse ripetere con lo stesso successo, se non di più, anche quest’anno.

E ora che si tirano le somme… parlano i bambini, felici di questa nuova avvincente esperienza estiva, parlano i genitori soddisfatti, alcuni superando quella sorta di scetticismo iniziale dettato dalla diversità delle attività: non solo la solita ‘pittura’, non solo le solite attività di manipolazione, non solo la solita ‘recita’… Sport e attività motorie, calcetto e palestra, gare di corsa e giochi vari, ma anche l’avvicinarsi alla natura e al territorio, all’attività di giardinaggio, le escursioni e i pic-nic, l’approccio al nuoto nella piccola piscina del Centro e la prova in mare ai ‘laghetti’ vicini alla Scogliera… E ancora il laboratorio di fotografia con Nino Bartuccio, quello di educazione alimentare con la pediatra Dott.ssa Repici, e il progetto musicale con la bella voce di Nadia Impalà…

Campo Scuola PirainoE ieri, la bellissima performance de “Il Gatto con gli stivali” messa in scena a Piazza Libertà, nel Centro Storico, con il fondale panoramico della Guardiola… Tanti piccoli attori emozionati ma che hanno fatto, ciascuno, la loro “parte”: narrare, ballare, recitare calcando con divertita padronanza le tavole del palco, felici di esserci, di essere tutti “protagonisti” sorridenti e soddisfatti. E, forse, qualcuno un po’ triste perché il campo scuola “Gioco e Sport” finisce.
Tutti bravi! Animatori, Istruttori, Operatori della Polisportiva Olympic Brolo e quelli del Comune, il titolare della palestra Vincenzo Maniaci e, soprattutto, Paola Rifici, insuperabile coordinatrice di questa, di certo, positiva esperienza di partenariato pubblico-privato.

Campo Scuola PirainoUn Campo Scuola “inventato” con la voglia di costruire insieme, Comune e Associazione, di unire le politiche socio-educative con quelle, irrinunciabili per la crescita del corpo e dello spirito, delle attività sportive.

Gina Maniaci e Lara Cusmano, rispettivamente Sindaco e Vice-sindaco con la delega alle politiche sociali e scolastiche, nel corso della serata hanno ringraziato tutti per l’impegno profuso e per aver saputo cogliere il miglior significato dello stare insieme, del ‘crescere insieme’: nel gioco, nello sport, nei momenti di socialità. Ai bambini, ai genitori, a Istruttori Sportivi e Operatori, ai Super-Esperti esterni, il grazie dell’Amministrazione Comunale pirainese e l’arrivederci alle sfide successive.

L’amministrazione comunale di Piraino

Piraino – Gioco e sport, un binomio vincente ultima modifica: 2016-08-30T15:52:01+02:00 da CanaleSicilia