Home Piraino – Festeggiamenti in onore del SS.mo Ecce Homo

Piraino – Festeggiamenti in onore del SS.mo Ecce Homo

2,219

Ecce HomoLa comunità di Piraino si appresta a celebrare i festeggiamenti in onore del SS. Ecce Homo, a cui è dedicato l’omonimo santuario e che da sempre è sinonimo di tradizione e devozione per tutti i cittadini Pirainesi e non solo.

di Lorenzo Scaffidi C. – Questo fine settimana i festeggiamenti in onore del SS Ecce Homo entreranno nel vivo. Per la ricorrenza che quest’anno si celebra l’8 ottobre sono numerosi i fedeli che accorrono per accompagnare in processione il simulacro del Cristo crocefisso. Molti giungono a Piraino a piedi in pellegrinaggio, altri invece, muniti di fiaccole partecipano alla suggestiva processione del Sabato, che inizia sempre dopo il tramonto.

Inizierà domani, 5 ottobre, a Piraino Centro, il triduo di preparazione ai tradizionali festeggiamenti religiosi in onore del Santissimo Ecce Homo, con il S. Rosario seguito dalla S. Messa alle 18 presso il Santuario.

Sabato 7 ottobre, alle 18.45 vi sarà la tradizionale Processione con Gesù bambino al Rosario. Processione della Madonna del Rosario al Santuario e benedizione del pane del Perdono. Alle 21.00 i giochi pirotecnici dalla Guardiola.

Domenica 8 ottobre, alle ore 10.30, vi sarà, con partenza dal Municipio, il corteo delle Autorità civili e Militari per l’offerta della Lampada Votiva.

Alle 11.00 seguirà la S. Messa Presieduta da Sua aeccellenza Mons. Guglielmo Giombanco, nuovo Vesvovo della Diocesi di Patti. Alle ore 17.00 S. Messa, e a seguire processione del SS Ecce Homo e della Madonna del Rosario.

Per consentirne lo svolgimento, il comandante della Polizia municipale, Antonino Scaffidi Lallaro, ha disposto con propria ordinanza che già nella giornata di sabato, dalle 18 alle 24, verrà vietato il transito a tutti i veicoli, esclusi i mezzi di soccorso, in via Roma, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Dante Alighieri, sulla quale sarà deviato il traffico, e quello con via Scalenza; verrà inoltre istituito il divieto di sosta in piazza Rosario e, soltanto fino alle 21, anche in piazza Matrice e sullo spiazzo “Porta Terra”, dove non sarà possibile sostare nemmeno domenica, dalle 8 alle 21. Sempre domenica, nello stesso orario, la via Roma rimarrà nuovamente chiusa al transito a partire dall’incrocio con via Dante Alighieri.

Piraino – Festeggiamenti in onore del SS.mo Ecce Homo ultima modifica: 2017-10-04T12:50:05+02:00 da CanaleSicilia