Home Attualità Piraino – “Donare… un nobile gesto per la vita”

Piraino – “Donare… un nobile gesto per la vita”

4,515

Avis Gliaca di Pirainodi Lorenzo Scaffidi C. – Si è volto questa mattina, sabato 19 novembre, al Centro Polivalente Don Puglisi di Gliaca di Piraino, l’incontro di informazione e sensibilizzazione sulla donazione del sangue e midollo osseo. Il Convegno, organizzato e promossa dall’AVIS di Sant’Angelo di Brolo e dal Centro Commerciale Naturale La Castellana, ha affrontato il tema della donazione, in ogni sua forma e sua manifestazione.

“Donare.. un nobile gesto per la vita” lo slogan scelto dall’AVIS per la nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione. Molti passi in avanti sono stati fatti per la donazione del sangue, molti ancora se ne debbono fare per la donazione del midollo osseo. L’attività primaria dei volontari della Sezione ADMO Nebrodi è la ricerca di nuovi potenziali donatori di midollo osseo.

Avis Gliaca di PirainoIl trapianto, infatti, rappresenta l’ultima speranza di vita per una persona affetta da leucemia o da altre neoplasie del sangue, e rende possibile la guarigione da altre gravi malattie come la talassemia, la immunodeficienza ed i disordini congeniti. Tutte le persone con età compresa tra i 18 ed i 35 anni possono donare il midollo osseo e per poterlo fare devono candidarsi attraverso la tipizzazione, che consiste in un semplice prelievo del sangue e che non comporta alcun rischio per il donatore.

Dopo i saluti del Presidente dell’ADMO Nebrodi, si sono avute le testimonianze di MariaJosè Menza e Daniele Raia, donatrice e ricevente di midollo osseo, che hanno raccontato ai presenti le loro commoventi storie vissute tra speranze e gioie, date e ricevute, grazie al dono della vita. Allo stesso tempo insieme ai presenti dell’incontro, si è concordato sul fatto di coinvolgere e rendere partecipi a questi incontri sempre più persone, come i ragazzi delle scuole medie. Il Presidente del Centro Commerciale Naturale La Catellana, Ing. Tonino Scaffidi, si è subito messo a disposizione per organizzare insieme ai Dirigenti Scolastici questi incontri con gli alunni del posto ed i propri genitori, prima del 14 gennaio, quando l’Avis di Sant’Angelo di Brolo organizzerà presso il Centro Polivalente di Gliaca una raccolta di sangue e le tipizzazioni. Come affermato dal sindaco di Piraino, Dott.ssa Maniaci, “è fondamentale inculcare nei cittadini e sopratutto nei ragazzi delle scuole medie la cultura delle donazione”. Solo così queste terribili malattie potranno essere definitivamente debellate.

Piraino – “Donare… un nobile gesto per la vita” ultima modifica: 2016-11-19T13:19:09+01:00 da CanaleSicilia