Home Attualità Piraino – Dal depuratore nessun sversamento di liquami a mare

Piraino – Dal depuratore nessun sversamento di liquami a mare

532

InDepuratore data 12 giugno 2014 sul web è stata veicolata una notizia riferente il fatto che alcuni bagnanti avrebbero notato una macchia scura nelle acque antistanti la spiaggia di Gliaca di Piraino.

In tale nota veniva avanzato il dubbio che l’inconveniente fosse stato causato da sversamenti di liquami a mare.

La citata notizia conteneva, inoltre, una domanda sul funzionamento del depuratore nonchè l’affermata certezza di “IRRIPETIBILE incidente di percorso.

L’impostazione dello scritto in questione induce, sub liminalmente, alla conclusione che l’inconveniente fosse, verosimilmente, addebitabile al cattivo funzionamento dell’impianto di depurazione consortile. Oltre a tale illazione veniva aggiunto “Peccato che in un periodo di crisi economica, l’unico punto di forza che è il nostro turismo venga così IRRESPONSABILMENTE messo in discussione.”

In merito a quanto sopra è d’obbligo precisare, onde fugare qualsiasi dubbio e dannose congetture circa la genesi di quanto lamentato, a salvaguardia dell’operato della direzione e della gestione del Consorzio per la depurazione ECO 3 sito nella Contrada “ Scinà ” del Comune di Piraino, che il sistema dell’impianto de quo, il quale è soggetto a quotidiano monitoraggio, è correttamente e costantemente funzionante, così come risulta dalle analisi effettuate in data 11.06.2014, nonché dal verbale di sopralluogo e accertamento del suo funzionamento in data 12.06.2014.

Pur tuttavia, nei giorni immediatamente successivi alle date di cui sopra, venivano segnalati sversamenti nel mare antistante oltre che alla spiaggia di Gliaca anche a quella di Brolo.

Pertanto il giorno 15 giugno 2014 veniva effettuato presso l’impianto, sopralluogo congiunto fra i Sindaci ed Amministratori dei Comuni di Piraino e Brolo, il Direttore, il Responsabile del laboratorio di analisi di riferimento della Ditta gestrice i quali accertavano il suo corretto funzionamento e redigevano apposito verbale attestante il risultato dell’ispezione.

La puntualizzazione di quanto sopra a tutela dell’immagine, degli addetti e dei responsabili della gestione del depuratore consortile.

Eventuali sussistenti problematiche, pertanto, vanno certamente ricondotte ad altre origini.

Piraino – Dal depuratore nessun sversamento di liquami a mare ultima modifica: 2014-06-16T15:17:21+02:00 da CanaleSicilia