Home Manifestazioni “Piraino in…canto”, il primo concorso di musica corale

“Piraino in…canto”, il primo concorso di musica corale

1,023

di Maria Cristina Miragliotta – Organizzato dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica “M. Aspa” di Piraino, “Piraino in…canto”, il I concorso di musica corale, è stato un evento che ha entusiasmato i tanti appassionati e cultori di musica sacra.

La manifestazione, svoltasi in due serate nella suggestiva cornice della Chiesa Madre di Piraino, grazie alla collaborazione di Padre Carlo Musarra, ha visto nella prima serata del 19 luglio, dedicata alle audizioni dei “Cori Amatoriali Parrocchiali”, la partecipazione e l’esibizione di due nomi illustri tra i cultori di musica sacra: il M° don Francesco Bastianoni, già docente presso il Conservatorio di Musica di Perugia e attuale direttore del coro della Cattedrale di Perugia e Ottorino Baldassarri anche lui docente del Conservatorio S. Cecilia di Roma oltre che uno dei più grandi organisti.

Il M° Baldassarri, si è infatti esibito eseguendo alcuni brani all’organo del 1730, da poco restaurato, che si trova nella Chiesa Madre di Piraino, mentre il M° don Francesco Bastianoni ha diretto in un’esibizione “estemporanea” i cori parrocchiali, regalando al pubblico presente momenti di pura emozione e bellezza.

“Piraino in…canto”, il primo concorso di musica corale ultima modifica: 2018-07-29T13:50:50+02:00 da CanaleSicilia
  • Piraino InCanto

    Prima edizione di “Piraino… InCanto”

    Il Coro Monteverdi di Mistretta e lo Jubilate Deo di Pettineo si aggiudicano la prima ediz…