Home Attualità Piraino, bellezza saracena tra i comuni fioriti d’Italia

Piraino, bellezza saracena tra i comuni fioriti d’Italia

2,839

E’ stata Miss Comuni Fioriti, Roberta Bongiorno, la testimonial e madrina d’ingresso del Comune di Piraino nel prestigioso Circuito Nazionale dei Comuni Fioriti.

Comuni Fioriti PirainoNel pomeriggio di ieri la bella Miss Comuni Fioriti originaria di Gangi (Palermo) insieme al Vice Presidente di Asproflor-Comuni Fioriti, Michele Isgrò, ha incontrato il Vice Sindaco Salvuccio Amato e il Presidente del Consiglio Comunale, Maria Miragliotta , per sugellare l’intenzione giĂ  espressa nei mesi scorsi dall’intera Amministrazione Comunale guidata da Sindaco Maurizio Ruggeri di aderire alla “sfida fiorita” tra paesi e cittĂ  di ogni parte d’Italia e dare l’avvio quindi ad una serie di iniziative di promozione territoriale di respiro nazionale.

“Da un po di tempo, pensiamo e lavoriamo a questo progetto, dice Maria Miragliotta, l’idea è nata osservando dei cittadini molto amanti del verde, che abitano in prossimitĂ  della Torre Saracena e che attraverso l’abbellimento spontaneo delle loro vie e delle loro case hanno donato al borgo un particolare fascino. Tra i maggiori appassionati il Signor Mario Candido e la consorte Clara.Nelle varie frazioni del comune, 13 per l esattezza, sparse su 17km,da Zappardino a Lacco, non è raro incontrare angoli privati di verde davvero molto ben curati, tra cui balconi e piccoli giardini. Ma Piraino vuole dare lustro anche a molte aiuole pubbliche, date in questi mesi in adozione, su proposta del nostro Vice-Sindaco Amato, a commercianti e associazioni, che, in una preventiva riunione informativa hanno sposato e accolto l’idea di “Comuni Fioriti” e l adozione di aree verdi con entusiasmo. Ci impegneremo in questa sfida e non mancheranno foto e video delle fioriture e dei lavori svolti, cosi come quelli di Ciro Vasi, che ha giĂ  realizzato il video di benvenuto oltre ad aver seguito per il Comune le adozioni delle aree Verdi”.

Roberta BongiornoSoddisfatti Sindaco, Vicesindaco, gruppo di maggioranza. “La nostra giovane Amministrazione sta lavorando su tutti quegli aspetti cruciali per una buona accoglienza e uno sviluppo turistico di Piraino, dall’avvio della raccolta differenziata a questa lodevole iniziativa che certamente coinvolgerà i cittadini non solo per rendere sempre più bello il nostro paese ma anche per ben figurare coi i tanti comuni partecipanti in Italia, in questo senso ed in collaborazione con le varie associazioni proveremo a coinvolgere il più possibile tutti, dai cittadini ai commercianti e imprenditori . Oltre ad un paese più pulito ed ordinato si vuole trasmettere con questa iniziativa il senso del bello e del rispetto per l’ambiente in cui viviamo, sicuramente potranno essere coinvolte tutte le fasce d età, dai pollici verdi in erba, fino a quelli più saggi ed esperti”.

“Comuni Fioriti” è una formula di marketing turistico ambientale che nasce nei primi anni del ‘900 in Austria e poi adottata da migliaia di localitĂ  in Europa e nel Mondo, spiega il Vice Presidente Asproflor Michele Isgrò, In Italia la kermesse è arrivata solo quindici anni fa. Prevede la visita ai comuni da una speciale giuria nazionale che attribuisce il cartello stradale riportante una valutazione espressa con un numero variabile di fiori “da uno a quattro” a secondo la quantitĂ  delle fioriture. I comuni aderenti saranno poi inseriti in una speciale guida distribuita in edicola come opuscolo omaggio di alcune riviste. Nell’ambito del concorso dei comuni ogni anno viene eletta anche la Miss Comuni Fioriti che rappresenterĂ  il circuito e i comuni fioriti partecipanti dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. La Premiazione Nazionale è prevista è prevista il 10 e l’11 Novembre 2018 in occasione della Fiera Mondiale Eima International di Bologna.

Piraino, bellezza saracena tra i comuni fioriti d’Italia ultima modifica: 2018-05-18T22:31:06+02:00 da CanaleSicilia