Home Politica PD Sicilia – Riunita la segreteria regionale, Raciti «gran bella squadra»

PD Sicilia – Riunita la segreteria regionale, Raciti «gran bella squadra»

924

Segreteria Regionale PDSi è riunita oggi pomeriggio nella sede regionale di via Bentivegna, a Palermo, la nuova segreteria regionale del PD.

Sono state assegnate le deleghe ai componenti della segreteria; si è discusso delle prossime elezioni amministrative e dell’azione del governo regionale, della campagna di tesseramento 2015, del “coordinamento regionale delle donne PD” e della Festa regionale de l’Unità. 

“Una gran bella squadra – ha detto il segretario regionale Fausto Raciti – giovane, motivata, competente. Per il PD siciliano è una nuova partenza: abbiamo una storia alle spalle, ma dobbiamo e sappiamo guardare avanti”.

Questa la formazione e le deleghe della nuova segreteria: Fausto Raciti (segretario); Antonio Rubino (organizzazione); Simone Di Stefano (comunicazione), Caterina Altamore (scuola università e ricerca); Domenico Venuti (formazione politica); Maria Giovanna Puglisi (circoli ed eventi PD); Salvatore Gazziano (enti locali); Antonio Ferrante (cultura e turismo); Piero David (politiche di sviluppo e fondi strutturali); Antonino Vullo (ambiente); Francesco Marano (rapporti con governo regionale ed istituzioni locali); Dario Safina (infrastrutture e trasporti); Giovanni Cafeo (lavoro, welfare, immigrazione integrazione e partecipazione). Individuati i primi cinque Dipartimenti tematici: Giustizia, Sanità, Politiche agricole, Diritti Civili, Conferenza programmatica: quest’ultimo Dipartimento sarà guidato da Franco Piro.

Di seguito, tra virgolette, le dichiarazioni del segretario regionale Fausto Raciti a proposito degli argomenti affrontati.

Elezioni amministrative: “In alcune realtà abbiamo chiesto ai nostri dirigenti d’esperienza di ‘sporcarsi le mani’, si tratta di persone che rappresentano una risorsa per il PD in termini di competenza politica ed amministrativa. È importante, specie in questa fase, poter avere candidati sindaci di spessore, e al tempo stesso guardiamo avanti consapevoli di come in questa fase possa crescere una classe dirigente nuova e forte nel PD siciliano.

Governo regionale: “Il PD deve governare, ‘fare’ e non solo ‘essere’ al governo. Abbiamo il dovere di ‘mettere il turbo’ e diventare il motore progettuale dell’esperienza Crocetta. Abbiamo due anni e mezzo per dimostrare ai siciliani che siamo il partito del cambiamento, un cambiamento che vogliamo e sappiamo fare”.

Tesseramento 2015: “nelle prossime settimane partirà il tesseramento. In Sicilia vogliamo un partito ‘degli iscritti e dei circoli’, quello in cui avere ‘la tessera in tasca’”.

Coordinamento regionale donne PD: “la vera parità di genere la sperimenteremo qui in Sicilia. Saranno le donne democratiche il 30 aprile a scegliere la loro rappresentanza negli organismi dirigenti siciliani. In otto anni questo organismo del PD in Sicilia non è mai stato costituito”.

Torna la Festa de l’Unità: “rifaremo la Festa de l’Unità dopo 5 anni di black out in Sicilia. Non solo un forte valore simbolico, ma innanzitutto un grande valore politico. A settembre la nostra Festa sarà un importante evento politico per il Sud dal momento che ‘conterrà’ al suo interno la Festa nazionale del Mezzogiorno del PD”.

PD Sicilia – Riunita la segreteria regionale, Raciti «gran bella squadra» ultima modifica: 2015-04-04T10:36:47+02:00 da CanaleSicilia