Home Politica Patti – Titolarità della via Mons Pullano, una diatriba tra Enti

Patti – Titolarità della via Mons Pullano, una diatriba tra Enti

739

Via Mons. PullanoComune di Patti e Città metropolitana di Messina hanno aperto il dialogo sulla questione legata alla titolarità della via Mons Pullano che da Locanda porta al colle di Tindari.

di Gabriele Villa – La diatriba tra i due Enti era nata nei mesi scorsi a seguito di una segnalazione sull’istituzione, da parte del Comune di Patti, della zona a traffico limitato e dei parcheggi a pagamento per i pullman lungo la strada provinciale 107.

E’ così scattata una corrispondenza tra l’Ente di Palazzo dell’Aquila e la Città metropolitana. L’ex provincia rivendica la titolarità sulla strada. A sua volta il Comune di Patti sostiene l’esistenza di una delibera di giunta municipale del 1994 con cui si dichiarava la zona di Tindari centro urbano con il conseguente passaggio di competenza dell’arteria all’Ente di Palazzo dell’Aquila.

Dopo che, nei mesi scorsi, i toni forse si erano un po’ accesi, adesso si è aperto il dialogo tra Comune di Patti e Città Metropolitana. “Si è svolto un incontro – ha spiegato il sindaco Mauro Aquino – nel corso del quale sono state esposte le reciproche motivazioni sull’attribuzione giuridica dell’arteria. Si è convenuto – ha aggiunto il primo cittadino – che nell’interesse comune, essendo la diatriba tra due Enti pubblici, di giungere ad una soluzione bonaria. Sul tavolo sono state poste diverse soluzione – ha aggiunto Aquino – anche se ancora non è stato deciso quale soluzione adottare. Di certo – ha ribadito – si seguirà una pista che tuteli il bene pubblico nell’interesse di Tindari e dei cittadini”.

Aquino smentisce che possa esserci una rottura tra Comune ed ex Provincia. “Non esiste – ha detto – nessun braccio di ferro tra i due Enti. C’è un dialogo aperto che deve portare alla salvaguardia dell’interesse pubblico. Di certo è che la collaborazione porterà ad una soluzione adeguata per la migliore fruizione e cura dell’arteria con la definizione delle varie competenze”.

Patti – Titolarità della via Mons Pullano, una diatriba tra Enti ultima modifica: 2017-11-27T11:15:20+01:00 da CanaleSicilia