Home Politica Patti – Sicurezza stradale, mozione dei consiglieri Salvo e Virzì

Patti – Sicurezza stradale, mozione dei consiglieri Salvo e Virzì

1,288

Rotonde Pattidi Gabriele Villa – Si torna a parlare di sicurezza stradale a Patti in considerazione del fatto che, sul territorio pattese, sono presenti numerosi incroci particolarmente pericolosi che, in passato, sono stati anche scenario di incidenti, in alcuni casi, anche mortali.

A riportare l’attenzione sull’argomento sono i consiglieri comunali Placido Salvo e Melina Virzì, che hanno presentato una mozione che sarà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale.

Nel documento, i due esponenti della maggioranza, segnalano ben 5 criticità. Le prime due sono inerenti l’incrocio tra la strada a scorrimento veloce che collega i caselli autostradali con il centro cittadino. Sono, infatti, ben due gli incroci particolarmente pericolosi presenti in questo tratto la cui competenza ricade sul Consorzio autostradale. Uno è quello all’altezza di contrada Playa all’intersezione con la via Giovanni XXIII, l’altro quello che immette sulla strada provinciale 119.

Una terza criticità è presente, secondo la nota dei due consiglieri, al cosiddetto bivio di Moreri. Qui, specialmente nelle ore notturne, il transito è particolarmente pericoloso in considerazione che l’incrocio è completamente al buio.

Altra segnalazione avanzata da Salvo e Virzì, riguarda l’incrocio tra la via Pio La Torre e la Via Kennedy, attualmente regolamentata da semafori. “Si rende necessario – scrivono i due esponenti della maggioranza – migliorare il sistema di transito poiché la zona è interessata da un elevato traffico durante tutto l’arco della giornata ed i dispositivi in atto non facilitano la fluidità della circolazione”.

“Tali criticità – hanno scritto Virzì e Salvo – potrebbero essere eliminate attraverso la realizzazione di apposite rotonde”.

L’ultima segnalazione evidenziata dai due consiglieri riguarda la via Kennedy ed in particolare il tratto relativo il Ponte Provvidenza. Qui viene sollecitata la realizzazione di un marciapiede per l’incolumità dei pedoni che, per attraversare il ponte, sono costretti a percorrere la sede stradale.

I due esponenti della maggioranza invitano così l’amministrazione comunale a predisporre tutti gli atti per la realizzazione delle opere necessarie coinvolgendo tutti gli Enti interessati quli la Città Metropolitana ed il Consorzio Autostrade Siciliane.

Patti – Sicurezza stradale, mozione dei consiglieri Salvo e Virzì ultima modifica: 2017-02-28T18:10:53+01:00 da CanaleSicilia