Home Politica Patti, si avvicina la stagione estiva e…

Patti, si avvicina la stagione estiva e…

2,212

EstateSi avvicina la stagione estiva e l’assessore al turismo del Comune di Patti, Achille Fortunato, è già al lavoro per giungere pronto ai mesi di maggiore afflusso di vacanzieri.

di Gabriele Villa – Designato nello scorso mese di giugno in giunta dal sindaco Mauro Aquino, l’esponente dell’esecutivo pattese ha dovuto fare i conti con le ristrettezze di cassa.

“Le esigue risorse a disposizione – ha spiegato – non ci consentono di mettere in atto tutto quello che vorremmo. La nostra attenzione deve necessariamente concentrarsi su alcuni eventi, cercando poi di creare le condizioni per lo svolgimento di tutte quelle manifestazioni che possono arricchire la nostra offerta. In questa situazione, indispensabile è la collaborazione con i privati. Solo grazie al loro apporto si può crescere”.

Quattro gli appuntamenti su cui l’assessore Fortunato sta lavorando per la prossima estate. “Il primo – ha detto – riguarda il carnevale estivo che intendiamo riproporre grazie alla collaborazione di associazioni che hanno dato la loro disponibilità. Il secondo evento, che speriamo di poter realizzare e sul quale lavoro da mesi, è una manifestazione dedicata al parapendio. Patti è stata precursore nel territorio per quanto riguarda questa disciplina ed ha una tradizione che va tenuta in considerazione. C’è un gruppo di giovani che porta avanti il parapendio e, grazie anche alla conformazione del territorio, Patti si presta per realizzare una iniziativa di rilievo che può richiamare tanti appassionati”.

C’è spazio anche per la musica. Infatti dovrebbe essere riproposto l’Indiegeno Fest. “Siamo in contatto con gli organizzatori che nei prossimi giorni saranno a Patti per definire il programma. Ci saranno delle novità rispetto al passato. Sicuramente sarà riproposto l’evento ai laghetti di Marinello che ha riscosso grande successo, ma intendiamo, assieme ai promotori, valutare la possibilità di organizzare un numero maggiore di appuntamenti sul territorio per far riscoprire alle persone i luoghi suggestivi della città che in molti non conoscono ma che si prestano per iniziative di valore artistico e culturale”.

Attenzione anche alla stagione degli spettacoli al teatro antico di Tindari. “Sarà riproposta – ha detto Fortunato – l’ormai consolidata collaborazione con l’associazione Teatro dei due mari che ha lavorato bene in questi anni e che ha sempre proposto spettacoli di altissimo livello”.

Patti, si avvicina la stagione estiva e… ultima modifica: 2017-03-24T16:11:49+01:00 da CanaleSicilia