Home Politica Patti РScardino: Il piano spiagge ̬ uno degli obiettivi principali

Patti РScardino: Il piano spiagge ̬ uno degli obiettivi principali

627

Marco ScardinoIn merito alle richieste dei consiglieri Tripoli e Cimino, mi corre l’obbligo dare alcune delucidazioni.

Non risponde al vero che l’Amministrazione si muove in assenza di programmazione. Infatti, come molti sanno, in quanto più volte annunciato in diverse occasioni, l’impegno per la predisposizione di piani a medio e lungo periodo è anche uno degli obiettivi principali che si sta cercando di perseguire.

Ricordo, tra le tante programmazioni in campo, lo studio di dettaglio che si sta eseguendo per il centro storico, in fase di realizzazione e sul quale torneremo a breve, anche con incontri per informare direttamente la città e coinvolgerla nelle scelte più importanti.

Come anche la pianificazione e organizzazione della protezione civile con la predisposizione dei regolamenti attuativi, già approvati dal consiglio comunale, e l’istituzione del gruppo dei volontari.

Anche il piano del decoro urbano e la disciplina del colore rientra tra le priorità che l’amministrazione ed il sottoscritto ha inteso portare a compimento; una prima versione è stata infatti elaborata e condivisa, attraverso quattro passaggi in commissione consiliare, con l’intero consiglio comunale ed è alla loro valutazione per l’approvazione finale.

Per quel che riguarda, nello specifico, il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, vorrei rendere noto che ci sono delle difficoltà di natura tecnico-burocratica che non hanno permesso alla totalità dei comuni siciliani, ad eccezione di uno se non erro, l’approvazione secondo l’ultima L.R. n.03/16.

Comunque, ugualmente in questi mesi gli uffici hanno lavorato alacremente e, attraverso una proficua interlocuzione con l’Assessorato regionale, si è provveduto a redigere il Piano che, come dispone l’ultima circolare del mese di Aprile, dovrà prima essere approvato in giunta.

Con questo provvedimento, che potrà avvenire in settimana, riusciremo a colmare questo gap e porci tra i pochi comuni dell’isola ad aver ottemperato a questo primo e importante step procedurale.

Marco Scardino
Assessore all’urbanistica

Patti РScardino: Il piano spiagge ̬ uno degli obiettivi principali ultima modifica: 2018-06-25T11:34:08+02:00 da CanaleSicilia