Home Attualità Patti – I.I.S. Borghese Faranda – “Uno spettacolo musicale per riflettere non solo a Natale”

Patti – I.I.S. Borghese Faranda – “Uno spettacolo musicale per riflettere non solo a Natale”

1,103

Suggestivo, lo spettacolo musicale “Se fosse davvero Natale” che gli studenti dell’IIS “Borghese-Faranda” hanno messo in scena sabato 21 dicembre 2013 presso il cinema Tyndaris di Patti.

Natale Borghese FarandaSala colma di ragazzi, di genitori, di insegnanti e di coloro che, entrati per mera curiosità, sono rimasti perché affascinati e piacevolmente interessati dalla rappresentazione.

Una proposta di teatro e musica che riunisce in sé la riflessione e la provocazione, l’ironia e il paradosso e ci aiuta a chiederci com’è il Natale di oggi, prevalentemente consumistico e lontano dal vero significato della festa religiosa.

Intensi, grandi e professionali gli attori-studenti che hanno recitato con passione, partecipazione, intensità e soprattutto maturità; infatti, sono riusciti ad esprimere in maniera incisiva il messaggio che la rappresentazione voleva trasmettere e, precisamente, il consumismo del Natale e gli odierni fenomeni di intolleranza nei confronti dei poveri e dei diversi.

Gli insegnamenti non provengono solo dalla classica lezione che viene fatta nelle aule scolastiche; la scuola deve favorire al massimo la partecipazione e la fruizione dell’esperienza teatrale, consapevole del suo grande valore formativo ed è questo il cammino che l’IIS “Borghese- Faranda ha intrapreso, proprio perché il teatro, se fatto con qualità, può essere di grande utilità educativa perché è un linguaggio interdisciplinare in grado di contenere dentro di sé la scrittura, il gesto, il movimento, il suono, l’immagine e il segno, elementi che concorrono a dare un senso e un significato alla vita di un individuo e di una comunità.

Una bella esperienza che è stata realizzata con non pochi ostacoli e molte difficoltà che, però, sono stati superati grazie alla tenacia e alla perseveranza delle professoresse Giancola Pina, Lucia Scolaro e del Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Buta che hanno voluto fortemente la realizzazione dello spettacolo, con l’aiuto e il supporto degli studenti coinvolti.

Alla fine dello spettacolo, in una magica atmosfera sono state consegnate le borse di studio “Borghese” e “Noto Mellina”, rispettivamente, dall’Avv. Nicola Adamo e dalla Prof.ssa Bruna Mellina agli studenti, Cafeo Valerio, Di Perna Miriam e Giardina Giuseppe che hanno concluso il ciclo di studi con un risultato lodevole.

La Dirigente ha sottolineato il valore degli studenti, la capacità e le competenze in loro possesso, mentre, l’avv. Adamo li ha incitati ad andare avanti arricchendo il sapere e migliorando la loro preparazione per poter ridare speranza alla società di cui loro faranno parte; ha chiesto scusa ai ragazzi perché le generazioni precedenti hanno consegnato loro un futuro incerto.

Una giornata da scrivere nel nostro cuore e nella nostra mente.

Il mondo è vostro cari ragazzi, cambiatelo in meglio, come diceva il grande Alfieri “volli sempre volli, fortissimamente volli”.

Buon Natale…………..

Patti – I.I.S. Borghese Faranda – “Uno spettacolo musicale per riflettere non solo a Natale” ultima modifica: 2013-12-22T22:03:20+01:00 da CanaleSicilia