Home Politica Patti – Dopo quasi 18 ore di consiglio approvato il bilancio

Patti – Dopo quasi 18 ore di consiglio approvato il bilancio

1,343

Bilancio Previsionale Pattidi Gabriele Villa – Dopo quasi 18 ore di dibattito il consiglio comunale di Patti ha approvato il bilancio di previsione 2016. Prima di esitare lo strumento finanziario, il civico consesso ha votato ben 44 debiti fuori bilancio e tutta la documentazione propedeutica al bilancio. La seduta, iniziata alle ore 15 di mercoledì 23 si è conclusa intorno alle 8,30 di giovedì 24.

“Il documento finanziario – ha detto il sindaco Mauro Aquino – garantisce tutti gli equilibri di bilancio e non è un aspetto di poco conto se si considera che tutti gli Enti locali attraversano momenti di crisi economica e che il taglio dei trasferimenti dal 2011 ad oggi è stato superiore al 50%. Una parte importante, circa 700mila euro, sono stati riservati per il pagamento dei debiti fuori bilancio esitati dal consiglio comunale.

Mauro Aquino - Bilancio Previsionale PattiCirca 1.200.000,00 euro, invece, sono stati destinati agli investimenti per opere pubbliche che riteniamo indispensabili per la città. Nonostante le minori entrate – ha aggiunto il primo cittadino –  il bilancio garantisce tutti i servizi, ma anche il mantenimento di quelle spese di programma quali la mensa scolastica, l’assistenza agli anziani e gli interventi nell’ambito culturale e turistico.

Nella parte pluriennale lo strumento finanziario traccia chiaramente la strada da seguire per lo sviluppo della città. L’unico rammarico della mia amministrazione è quello di essere arrivati ancora una volta a presentare all’attenzione del civico consesso lo strumento finanziario negli ultimi mesi dell’anno. Non è certamente il mese di dicembre come avvenuto in passato, ma l’augurio per il futuro è quello di riuscire, con la collaborazione degli uffici e del consiglio comunale, ad approvare il bilancio di previsione nel 2017 in tempi più celeri e magari già nei primi mesi dell’anno. Questo anche per evitare di bloccare la spesa pubblica e garantire una gestione più tranquilla ed efficiente”.

Patti – Dopo quasi 18 ore di consiglio approvato il bilancio ultima modifica: 2016-11-25T17:29:19+01:00 da CanaleSicilia