Home Politica Patti – Pulizia torrente Montagnareale: se non ci pensa l’ESA la facciamo noi entro Natale

Patti – Pulizia torrente Montagnareale: se non ci pensa l’ESA la facciamo noi entro Natale

1,315

Alessia Bonannodi Gabriele Villa – Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2016 sarà effettuato un intervento straordinario di pulizia del torrente Montagnareale.

“Come avviene periodicamente – ha spiegato il vicesindaco Alessia Bonanno – stiamo lavorando per effettuare la pulizia dell’alveo del Torrente Montagnareale, al fine di mantenerlo sgombro da vegetazione arborea ed erbacea, per assicurare un corretto deflusso delle acque in mare, e per scongiurare anche eventuali pericoli per la pubblica incolumità”.

La pulizia dell’alveo del torrente non è competenza del Comune, ma periodicamente, in assenza degli interventi degli Enti preposti, l’amministrazione ha provveduto, con fondi comunali, ad eseguire i lavori necessari. L’ultimo risale al febbraio 2015.

“Sono in contatto con l’Ente di Sviluppo Agricolo – ha detto il vicesindaco – che mi ha garantito che invieranno i mezzi e la manovalanza necessaria per eseguire la pulizia. Nonostante le promesse ancora non ho avuto una data certa. Stiamo anche attendendo l’approvazione del bilancio di previsione. Se entro fine mese non dovessi avere risposte concrete dall’Esa provvederemo con fondi comunali ad eseguire gli interventi necessari. L’obiettivo è quello di eseguire la pulizia entro Natale”.

Tra gli interventi che saranno eseguiti, oltre all’eliminazione della folta vegetazione presente nel corso d’acqua, è prevista anche la risagomatura dei bordi che delimitano il torrente.

Patti – Pulizia torrente Montagnareale: se non ci pensa l’ESA la facciamo noi entro Natale ultima modifica: 2016-11-17T22:03:50+01:00 da CanaleSicilia