Home Politica Patti – Prorogati i contratti dei precari per tutto il 2017

Patti – Prorogati i contratti dei precari per tutto il 2017

2,608

Giunta Aquino PattiLa Giunta municipale di Patti ha prorogato i contratti di lavoro per i precari in servizi presso l’Ente di Palazzo dell’Aquila per tutto il 2017.

di Gabriele Villa – Lo scorso mese di dicembre l’esecutivo aveva, in via provvisoria, rinnovato le assunzioni dei precari per un mese. Adesso, con una nuova delibera di giunta, si è provveduto a coprire tutti i dodici mesi.

Il provvedimento dell’esecutivo guidato dal sindaco Mauro Aquino riguarda tutti i 93 lavoratori con contratto di diritto privato. Nello specifico sono 2 di categoria D1, 56 di categoria C1, 11 di categoria B1 e 24 di categoria A1.

L’amministrazione comunale ha evidenziato, nell’atto, che “sussiste la necessità per l’Ente di procedere alla proroga dei contratti a tempo determinato permanendo il fabbisogno organizzativo e le comprovate esigenze istituzionali volte ad assicurare i servizi già erogati”.

L’esecutivo pattese spiega che “i soggetti titolari dei contratti a tempo determinato in forza presso il Comune, unitamente alle unità LSU, sono utilizzati nell’espletamento di tutte le funzioni ed i servizi fondamentali, e che la mancata proroga dei relativi rapporti di lavoro determinerebbe gravi pregiudizi per l’ordine pubblico, la pubblica incolumità e la sicurezza urbana, considerato il fatto che l’assenza di personale a tempo determinato, che rappresenta più della metà dell’organico comunale, comporterebbe il sostanziale blocco di tutti i servizi dell’Ente, a cominciare da quelli di controllo del territorio (polizia municipale, servizi tecnici, scolastici e finanziari)”.

Per la copertura sino al 31 dicembre 2017 dei 93 contratti di lavoro la Giunta ha impegnato la somma di 1.724.544,20 euro.

Non si parla, in questo momento, di stabilizzazione anche se, nei mesi scorsi, il sindaco Mauro Aquino, aveva espresso la volontà di procedere all’assunzione di tre unità entro il 2017.

Intanto procede l’iter per l’inserimento nell’organico comunale di tre nuove figure apicali attraverso il processo della mobilità. Si tratta di tre dirigenti che dovranno andare a coprire il ruolo di responsabile dell’ufficio tecnico, dell’ufficio ragioneria e di una figura da inserire nel corpo della polizia municipale.

Patti – Prorogati i contratti dei precari per tutto il 2017 ultima modifica: 2017-01-23T14:03:53+01:00 da CanaleSicilia