Home Attualità Patti – Progetto Comenius, approfondimento con la dr.ssa Francesca Buta dirigente scolastico del Borghese-Faranda di Patti, altri docenti ed alunni

Patti – Progetto Comenius, approfondimento con la dr.ssa Francesca Buta dirigente scolastico del Borghese-Faranda di Patti, altri docenti ed alunni

1,456

Comenius Patti - dr.ssa Francesca Buta dirigente scolastico Borghese-Faranda

Oggi parliamo di scuola. Di scuole del profondo Sud. E come sempre quando si parla di sud e di istruzione il luogo comune è sempre lo stesso: che la qualità sia nettamente inferiore a quella del Nord.

Noi siamo convinti che non sia così e la realtà che siamo andati a visitare ci conforta nella nostra opinione. Infatti a Patti, provincia di Messina,  l’istituto Borghese Faranda, grazie alla valenza dei progetti presentati è stato selezionato come una delle 4 scuole, ma unica scuola superiore della provincia di Messina, per partecipare al progetto COMENIUS.

Gli obiettivi specifici che il progetto COMENIUS si pone sono quelli innanzitutto di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore ed aiutare  i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Nell’intervista la prof.ssa Francesca Buta, dirigente dell’istituto, ci spiega i 4 progetti approvati e finanziati che hanno già preso il via; infatti attualmente tre ragazzi spagnoli sono ospiti per tre mesi dell’istituto e di famiglie di ragazzi che frequentano il Borghese Faranda, grazie al finanziamento del progetto di mobilità individuale degli alunni. La stessa possibilità sarà data ai ragazzi siciliani che a gennaio partiranno per la Spagna per altri tre mesi.

Lo scopo è quello di dare agli alunni la possibilità di effettuare un’esperienza di apprendimento europea, attività che oltre a fornire una formazione linguistica ha una forte valenza pedagogica.

Nel servizio, inoltre, le interviste ai ragazzi e ai docenti referenti  dei vari progetti approvati.

Clicca sulla freccetta per avviare il video

Servizio di Cristina Miragliotta pubblicazione 31 ottobre 2013

 

Patti – Progetto Comenius, approfondimento con la dr.ssa Francesca Buta dirigente scolastico del Borghese-Faranda di Patti, altri docenti ed alunni ultima modifica: 2013-10-31T20:29:42+01:00 da CanaleSicilia