Home Attualità Patti – Presentato il cartellone del 53° Carnevale pattese

Patti – Presentato il cartellone del 53° Carnevale pattese

1,128

Presentazione 53° Carnevale di Pattidi Maria Cristina Miragliotta – Si è svolta sabato 7 febbraio presso il Palazzo Municipale di Piazza Mario Sciacca la conferenza stampa di presentazione del programma del 53mo Gran Carnevale Pattese.

Presenti il sindaco Mauro Aquino, l’assessore al turismo, sport e spettacolo Fabio Longo e Marianna Bonsignore in rappresentanza dell’Ufficio turistico.

Cartellone 2015 che presenta importanti novità ma che nel solco della tradizione punta essenzialmente sulla manifestazione principale che è la sfilata di carri e gruppi (6 carri e 10 gruppi regolarmanete iscritti a concorso).

Le sfilate saranno due, come da tradizione nelle giornate di domenica e martedì grasso, e si seguirà il percorso ormai storico con partenza dal lungomare di Patti Marina ed arrivo a piazza Marconi. La premiazione dei vincitori avverrà martedì sera.
Altro appuntamento tradizionale il carnevalino dei bambini che si svolgerà il sabato pomeriggio.

Servizio di Cristina Miragliotta – 7 febbraio 2015

Ma nel solco della tradizione si inseriscono una serie di novità interessanti ed importanti.

Prima fra tutte l’adozione di una maschera tipica pattese, venuta fuori da un concorso dello scorso anno in cui con un plebliscito di voti vinse la maschera di “don Liu u siminsazu”, personaggio che tutti i pattesi conoscono, ricordano ed amano.

Altra novità un flash mob durante la sfilata della domenica, che sarà realizzato all’altezza della rotonda, cioè dell’incrocio a Patti Marina, curato con la preziosa collaborazione di Patrizia Bellitti.

E poi la tensostruttura di largo dei Normanni, realizzata grazie ad un privato, che accoglierà varie serate danzanti e che permetterà quindi ai pattesi, giovani e meno giovani, di poter ballare e divertirsi senza doversi spostare in altri paesi limitrofi.

Non sono mancati i ringraziamenti del sindaco Mauro Aquino a tutti quelli che sono al lavoro da diverse settimane per la riuscita delle manifestazioni ma soprattutto ai veri protagonisti del Carnevale, quelli che senza il cui apporto e impegno il carnevale non esisterebbe e cioè i carristi, i componenti dei gruppi mascherati e tutti quelli che anche con una semplice mascherina contribuiscono in maniera indispensabile a creare l’atmosfera magica del carnevale.

E nell’ottica di sensibilizzare e far appassionare le giovani generazioni a questo tipo di arte, lunedì mattina tutti i bambini delle scuole elementari visiteranno i cantieri presso i quali si stanno allestendo i carri per far vedere da vicino e toccare con mano la costruzione di un carro, nel tentativo di tramandare quella che è una vera tradizione artistica e farla possibilmente crescere negli anni.

Patti – Presentato il cartellone del 53° Carnevale pattese ultima modifica: 2015-02-08T15:48:50+01:00 da CanaleSicilia