Home Politica Patti – Non ci sono rischi di crollo per il muro di cinta del cimitero del centro

Patti – Non ci sono rischi di crollo per il muro di cinta del cimitero del centro

1,520

Cimitero Pattidi Gabriele Villa – A fornire rassicurazioni è stato il sindaco di Patti Mauro Aquino sollecitato sulla questione dal consigliere di opposizione Filippo Tripoli. L’esponente dell’opposizione aveva chiesto notizie in quanto ipotizzava la possibilità di ulteriori cedimenti rispetto a quelli già registratisi in passato. Il primo cittadino, però, esclude qualsiasi pericolo.

I primi problemi al muro di recinzione del cimitero del centro si sono registrati nell’ottobre 2016 quando, a causa della pioggia, è ceduta una piccola porzione nella parte bassa a ridosso del bivio per Montagnareale. Il fenomeno si è ripetuto a luglio scorso.

“Non risultano ulteriori cedimenti – ha detto Aquino – ma faremo effettuare un controllo al personale dell’ufficio tecnico. Per quanto riguarda la parte già franata – ha spiegato il sindaco – abbiamo registrato la prosecuzione del fenomeno di spinta delle acque di ruscellamento che hanno determinato, già lo scorso anno un primo problema, e, nel mese di luglio, in occasione della bomba d’acqua, il distacco di altri mattoni del muro di recinzione. Mi preme evidenziare – ha proseguito Aquino – che, sulla base di quanto riferito dai tecnici – non c’è alcun rischio di stabilità. Già lo scorso anno era stato eseguito un intervento di consolidamento che ha messo in sicurezza l’area”.

Il Comune sta verificando la possibilità di eseguire interventi per eliminare la causa dell’inconveniente ed evitare il ripetersi del fenomeno. “L’ufficio tecnico – ha detto il primo cittadino – ha previsto un sistema migliore sistema di drenaggio. La problematica riscontrata è che sono state individuate delle acque sotterranee che, a per la conformità del terreno – vengono convogliate in quel punto. Le spinte particolarmente forti dell’acqua determinano il fenomeno riscontrato. Si sta lavorando per eliminare in via definitiva la problematica”.

Patti – Non ci sono rischi di crollo per il muro di cinta del cimitero del centro ultima modifica: 2017-10-01T13:55:34+02:00 da CanaleSicilia