Home Attualità Patti – Massimo Dapporto con “Ladro di Razza” al Teatro Beniamino Joppolo

Patti – Massimo Dapporto con “Ladro di Razza” al Teatro Beniamino Joppolo

396

Patti - Ladro di Razza

Prosegue la stagione teatrale Aistesis/Percezioni del Comune di Patti, diretta da Anna Ricciardi, al Teatro Beniamino Joppolo stasera 13 marzo alle ore 21:15 con “Ladro di razza”, di Gianni Clementi, protagonista il grande Massimo Dapporto e con Blas Roca Rey e Susanna Marcomeni. “Ladro di razza” si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando in chiave di tragicommedia un momento della nostra Storia.

Il simpatico truffatore Tito (un superbo Massimo Dapporto), appena uscito da Regina Coeli, deve assolutamente trovare al più presto dei soldi, per placare l’ira del “cravattaro” e per sfuggire alle grinfie dell’usuraio chiede rifugio al suo amico Oreste (Blas Roca Rey), umile operaio delle fornaci di Valle Aurelia. Il caso, poi, fa sì che il furfante incontri Rachele (Susanna Marcomeni), dirigente delle fornaci in cui lavora l’amico, ricca zitella ebrea che vive in un lussuoso appartamento del ghetto di Roma. Sarà lei la sua vittima. Tito la corteggia e, dopo un’estenuante resistenza della donna, riesce finalmente ad entrare nelle sue grazie. Tutto è pronto per il grande colpo. E’ l’alba del 16 ottobre 1943, i nazisti irrompono nel ghetto…Tito ha, forse per la prima volta nella sua vita, un sussulto di coscienza.

Momenti di trascinante comicità si alternano a parentesi di riflessione e commozione, regalando allo spettatore 3 personaggi da ricordare. Tito, Oreste e Rachele, infatti, protagonisti di questa piccola, minuscola e, per certi versi, ridicola storia diventano il tramite per raccontare un’Italia in guerra, una Roma allo stremo, ma ancora capace di sussulti d’orgoglio. Ladro di razza è una storia di ingenuità e fame, di illusioni e inganni, di risate e lacrime, quando le parole onore, compassione e orgoglio avevano ancora un significato.

 

13 marzo alle ore 21:15 Teatro Beniamino Joppolo – Patti

Patti – Massimo Dapporto con “Ladro di Razza” al Teatro Beniamino Joppolo ultima modifica: 2014-03-13T10:20:45+01:00 da CanaleSicilia