Home Manifestazioni Patti Marina – Al via la manifestazione della Ballon Express

Patti Marina – Al via la manifestazione della Ballon Express

388

Baci - Ballon ExpressDal 13 al 18 luglio la spiaggia di Patti Marina si trasformerà nella patria dei palloncini. L’arenile pattese, infatti, sarà il suggestivo scenario della ventiduesima edizione della Balloon Art Convention Italy.

L’evento, dalla sua creazione si è sempre svolto a Firenze, sede dell’azienda. Per la prima volta la manifestazione si sposta in altre zone dell’Italia e la sede scelta è quella di Patti, grazie all’impegno della campionessa mondiale di balloon art Enza Mondella, originaria proprio di Patti. “La manifestazione si è sempre svolta a Firenze – hanno spiegato i responsabili della Balloon Express. Quest’anno si è deciso di cambiare ed è stata scelta la splendida cornice della Sicilia”.

Per quasi una settimana la spiaggia di Marina di Patti si colorerà ed ospiterà gli eventi e le iniziative in programma nel corso della manifestazione. “Ogni anno – hanno detto i responsabili dell’evento – viene scelto un tema diverso su cui poi ruota tutta l’organizzazione. Quello di questa edizione è “Wild Life: Tropical & Jungle”, che promette divertenti interpretazioni e sensazionali sculture”.

La gara delle “Grandi Sculture” inizierà domenica 13 luglio alle ore 16 e si concluderà il giorno dopo alle 22. Ai vincitori, che saranno scelti da una speciale giuria composta da specialisti di Balloon Arts e da giornalisti, sarà consegnato in premio un piatto di ceramica locale realizzato dalla Signora Pina Cavallaro del laboratorio artigianale Ceramiche Cavallaro.

Il campionato Baci si divide in Campionato Master che è riservato a coloro che già hanno vinto altre competizioni di grandi sculture a livello internazionale, Campionato Italiano riservata a coloro che si iscrivono per la prima volta alle competizioni di grandi sculture oppure agli artisti del palloncino che non hanno raggiunto il primo posto.

Inoltre sono previste altre tre gare. Le prime due, Competizione colonna originale e Competizione Buffet Arrangement, si svolgeranno martedì 15 luglio presso la tensostruttura di Marina di Patti, mentre la terza si svolgerà il 16 luglio nella piazzetta Garibaldi a Marina di Patti. In “12 minuti” gli artisti dovranno realizzare una piccola figura di palloncini.

Complessivamente è prevista la partecipazione di 150 artisti provenienti da Russia, Usa, Spagna, Inghilterra, Belgio, Norvegia e Grecia.

La Ballon Express è nata nel 1992 grazie ad un episodio avvenuto l’anno prima a San Francisco, negli Stati Uniti. Tutto ha origine da un bouquet di palloncini recapitato in albergo alla porta di Roberta Tincani Lever, la fondatrice dell’azienda, recentemente scomparsa. Era il suo compleanno e negli Stati Uniti era moda già da tempo festeggiare con i palloncini.

Patti Marina – Al via la manifestazione della Ballon Express ultima modifica: 2014-07-13T21:18:41+02:00 da CanaleSicilia