Home Politica Patti – Il lungomare Filippo Zuccarello a Marina di Patti inizierà presto a cambiare volto

Patti – Il lungomare Filippo Zuccarello a Marina di Patti inizierà presto a cambiare volto

9,119

Lungomare Filippo ZuccarelloPrenderanno, infatti, il via il 6 novembre prossimo i lavori di riqualificazione della principale via della frazione pattese, nel tratto compreso tra le vie Boito e Puccini.

di Gabriele Villa – Un progetto di cui si parla dal 2011 e che, a distanza di anni, adesso potrà vedere la luce. Nello specifico, l’intervento, riguarderà l’area della pineta con la sistemazione dell’area giochi, l’allargamento del marciapiedi, il miglioramento della funzionalità dell’intera zona con la creazione di nuovi e più ampi spazi di fruizione per le persone. Aspetto importante dell’intervento riguarderà l’estetica con il rifacimento di una parte della pavimentazione e dei muretti di delimitazione.

Ad eseguire i lavori sarò la ditta “Moba” di Patti che, nello scorso dicembre si è aggiudicata la gara d’appalto per un importo di 113.484,26 euro con un ribasso del 17,25% sull’importo a base d’asta.

Dopo anni di rinvii, l’amministrazione, all’indomani dell’espletamento della gara d’appalto, aveva, in un primo momento, affermato di voler completare l’opera entro l’inizio della stagione estiva, per poi preferire rinviare l’avvio dei lavori per evitare di aprire un cantiere a ridosso dei mesi caldi. “Non si è proceduto all’avvio dell’intervento subito dopo l’affidamento dei lavori – ha spiegato il vicesindaco Alessia Bonanno – per evitare che potessero protrarsi durante la stagione estiva con tutti i disagi che ne sarebbero derivati. Si è quindi optato di posticipare l’avvio dei lavori che, salvo intoppi, è fissato per il 6 novembre”.

Potrebbero essere apportate piccole modifiche al progetto esistente prima di prendere il via con i lavori. “Di comune accordo con i progettisti, la ditta ed il Rup – ha spiegato l’assessore Bonanno – si sta valutando l’opportunità di apportare delle piccole modifiche al progetto per quanto riguarda alcuni aspetti estetici che non ci avevano convinto del tutto”.

I lavori di riqualificazione che prenderanno il via a breve e che dovrebbero essere completati entro pochi mesi, fanno parte di un più ampio progetto di restyling del lungomare Zuccarello a cui sta lavorando l’amministrazione comunale. “L’intervento generale – ha spiegato il vicesindaco Alessia Bonanno – non sarà limitato al solo tratto compreso tra le vie Boito e Puccini, ma si estenderà a tutto il lungomare con particolare attenzione per la piazzetta Garibaldi. L’idea è quella di intervenire sull’intera via Zuccarello seguendo uno stile unico ed identificativo. Verificheremo la possibilità di intercettare finanziamenti per riqualificare l’intero lungomare. Se non dovessimo reperire fondi da eventuali bandi si valuterà la possibilità di intervenire a stralci con fondi di bilancio”.

Patti – Il lungomare Filippo Zuccarello a Marina di Patti inizierà presto a cambiare volto ultima modifica: 2017-10-16T14:54:54+02:00 da CanaleSicilia