Home Politica Patti – “Lombardo Radice”, aggiudicati in via definitiva i lavori di ristrutturazione dello spazio sportivo

Patti – “Lombardo Radice”, aggiudicati in via definitiva i lavori di ristrutturazione dello spazio sportivo

1,031

Lombardo Radice - PattiSono stati aggiudicati, in via definitiva, i lavori di ristrutturazione dello spazio sportivo all’interno del plesso scolastico “Lombardo Radice” di Patti.

di Gabriele Villa – Il provvedimento è stato firmato dal responsabile dell’area infrastrutture e manutenzioni” dell’Ente di Palazzo dell’Aquila, ing. Carmelo Paratore.

Dovrebbero, quindi, iniziare a breve i lavori di sistemazione dell’area che prevedono il rifacimento del campo da gioco e la sistemazione della ringhiera perimetrale in ferro. Inoltre saranno anche istallate nuove attrezzature sportive tra cui canestri, rete da pallavolo e porte pe il calcetto. Saranno, inoltre, realizzati all’interno del plesso scolastico i servizi igienici per disabili attraverso l’adeguamento di quelli esistenti.

Il Comune di Patti aveva avviato l’iter per la redazione del progetto ed il reperimento dei fondi nel novembre 2014 con l’approvazione del progetto preliminare per un importo complessivo di 149.950,00 euro. L’ente di Palazzo dell’Aquila aveva, successivamente, partecipato al bando del Governo nazionale e dell’istituto per il Credito sportivo “1000 cantieri per lo sport” ottenendo l’ammissibilità della richiesta e la concessione del contributo attraverso l’accensione di un mutuo a tasso zero della durata di quindi anni. Nel maggio scorso, poi, era stata indetta la procedura negoziata cinta dalla ditta “Buzzanca Basilio” di Patti con il ribasso del 28,3232% sull’importo a base d’asta di 104.960,70 euro. Espletate le formalità burocratiche, adesso, il responsabile del secondo settore del comune, ing. Carmelo Paratore, ha provveduto, con propria determina, ad aggiudicare in via definitiva l’intervento per l’importo di 84.761,95 euro.

L’intervento è particolarmente atteso perché servirà a migliorare la fruibilità dell’impianto sportivo, utilizzato anche al di fuori della attività prettamente scolastiche. Inoltre, nel periodo estivo, vengono svolte molteplici attività all’interno del cortile della “Lombardo Radice”, divenuto anche luogo per lo svolgimento di eventi culturali.

Gli imminenti lavori al plesso scolastico più antico della città non saranno gli unici che l’amministrazione comunale intende eseguire. Infatti, come anticipato nei giorni scorsi dal sindaco Mauro Aquino, l’Ente di Palazzo dell’Aquila sta predisponendo un nuovo progetto per partecipare al bando relativo al PON Scuola che finanzia con 350 milioni di euro gli interventi si messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per interventi mirati al miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici. Nello specifico l’amministrazione sta predisponendo un progetto per adeguare l’immobile agli standard sismici attuali.

Patti – “Lombardo Radice”, aggiudicati in via definitiva i lavori di ristrutturazione dello spazio sportivo ultima modifica: 2017-10-16T15:04:13+02:00 da CanaleSicilia