Home Attualità Patti – «Chi vi ama non vi picchia. Il processo penale minorile»

Patti – «Chi vi ama non vi picchia. Il processo penale minorile»

987

AldebaranIn occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus ha organizzato un incontro dal titolo “Chi vi ama non vi picchia. Il processo penale minorile”, che si svolgerà presso la sala comunale di piazza Mario Sciacca, a Patti, giorno 25 novembre prossimo, con inizio alle ore 9:30.

Nel corso dell’incontro, al quale parteciperanno anche alcune classi dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Borghese – Faranda, verrà affrontata la delicata tematica delle “relazioni malate”, ossia quei rapporti che si definiscono d’amore ma che, invece, d’amore non sono perché sono di vera e propria violenza e prevaricazione.

“Le statistiche ci dicono che alcune relazioni amorose, non solo tra i giovani ma anche tra le persone adulte, ci sono dei campanelli di allarme che sono indicativi di situazioni di vero e proprio pericolo: purtroppo questi segnali vengono sottovalutati troppo spesso.

“non è amore se vi picchia, non è amore se vi controlla, non è amore se non vi lascia libere”: questo è il messaggio che vorremmo lanciare oggi, ai giovani ma anche ai meno giovani, affinchè si comprenda che nei rapporti tra due persone non si devono tollerare situazioni di violenze e prevaricazioni ” – queste le parole dell’avv. Antonella Marchese, Presidente dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, che relazionerà nel corso dell’evento.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e con la Scuola Territoriale della Camera Penale di Patti, e sarà valevole ai fini della partecipazione al corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista in quanto verrà trattato anche il tema del processo penale minorile, con l’avv. Alvaro Riolo, Componente della Camera Penale di Patti.

La partecipazione comporterà attribuzione di tre crediti formativi, di cui uno in deontologia, per gli avvocati.

Dopo i saluti della Prof.ssa Francesca Buta, Dirigente dell’I.I.S. Borghese – Faranda, dell’avv. Mauro Aquino, sindaco del Comune di Patti che ha patrocinato l’evento, e dell’avv. Carmelo Occhiuto, presidente della Camera Penale di Patti, l’avv. Maria Tindara Impellizzeri, Segretario dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus introdurrà l’Associazione ed a seguire prenderà la parola la dott.ssa Letizia Chillemi, sociologa, e poi gli avvocati Antonella Marchese ed Alvaro Riolo.

L’incontro verrà moderato dall’avv. Anna Maria Coppolino, Consigliere dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus.

Patti – «Chi vi ama non vi picchia. Il processo penale minorile» ultima modifica: 2017-11-22T18:05:20+01:00 da CanaleSicilia