Home Attualità Patti – “Le vasculopatie ostruttive degli arti inferiori”

Patti – “Le vasculopatie ostruttive degli arti inferiori”

728

Michele La Spadadi Gabriele Villa – “Le vasculopatie ostruttive degli arti inferiori” è stato il tema di un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso l’ospedale “Barone Romeo” di Patti.

Il convegno è stato promosso dalla divisione di chirurgia vascolare del presidio sanitario pattese e voluto dal primario dott. Michele La Spada. L’appuntamento rientra in una serie di incontri tematici denominati “Giornate vascolari nebroidee” patrocinate dall’Asp di Messina e dall’Università della città dello Stretto.

“L’obiettivo del corso – ha spiegato il dott. Michele La Spada – è stato quello di fornire l’aggiornamento professionale sulle attuali linee guida per il trattamento della patologia arteriosa ostruttiva a prevalente localizzazione agli arti inferiori. Le vasculopatie rappresentano oggi alcune tra le patologie più diffuse a causa sia dell’esistenza di numerosi fattori di rischi quali il fumo, l’alcool o una alimentazione ipercalorica, che per l’invecchiamento della popolazione.

E’ fondamentale – ha aggiunto il primario – porre l’attenzione sulla prevenzione e sulla diagnosi esatta per poi valutare le terapie mediche più adatte. In questo contesto è fondamentale il rapporto tra ospedale e territorio e quindi con i medici di medicina generale”.

L’incontro rientra in un progetto più ampio della divisione di chirurgia vascolare del nosocomio pattese che punta all’organizzazione di diverse giornate tematiche per avvicinare l’ospedale al territorio e diffondere il concetto che la prevenzione è la migliore cura.

Patti – “Le vasculopatie ostruttive degli arti inferiori” Ultima modifica: 2017-02-14T19:24:43+01:00 da CanaleSicilia