Home Attualità Patti – Lavori nel centro storico per la riqualificazione di piazza Niosi e vie adiacenti

Patti – Lavori nel centro storico per la riqualificazione di piazza Niosi e vie adiacenti

567

Stemma Comune di PattiSi è riunita questa mattina, venerdì 19 luglio, la III Commissione Consiliare “Lavori Pubblici, Protezione Civile, Centro Storico e Frazioni” presieduta dal consigliere comunale Giovanni Franchina. Al centro del dibattito la questione relativa ai lavori di riqualificazione di piazza Niosi e vie adiacenti, ormai fermi da mesi a causa della necessità di intervenire con una perizia di variante per procedere al rifacimento delle condotte idrica e fognaria.

Presenti alla riunione il sindaco Aquino, l’assessore ai Lavori pubblici Lena, il Rup (Responsabile unico del procedimento) ing. Scardino, il Direttore dei Lavori arch. Busco, il responsabile della sicurezza, ing. Taranto e la responsabile della ditta esecutrice dei lavori, Venuto. Insieme a loro anche l’ufficiale sanitario dott. Pipitò, la cui presenza si è resa necessaria per chiarire i dubbi, emersi da più parti, circa i rischi di natura igienico-sanitaria che, secondo quanto affermato da alcuni residenti della zona, incomberebbero sulla via Roma e le zone limitrofe. Durante il vertice è stato affrontato il nodo sui ritardi nell’esecuzione dei lavori ed è stato ripercorso l’iter che ha portato ad operare la necessaria variante per il rifacimento dei sottoservizi.

A margine del dibattito la ditta A.T.I. Building s.r.l. ha assicurato che i lavori riprenderanno mercoledì 24 luglio. Si riprenderà dalla piazzetta di “Madonna Porta” per proseguire lungo la via Roma e la via Verdi passando per piazza Niosi, su cui è previsto, tra l’altro, un importante intervento di restyling con l’abbassamento del livello dell’attuale piano. «La ditta – ha dichiarato il sindaco Mauro Aquino – ci ha garantito che procederà speditamente a completare gli interventi in modo da recuperare il tempo perduto. Intanto l’amministrazione comunale si è resa disponibile a fornire tutto il supporto necessario affinché ciò si realizzi. Mi preme comunque sottolineare che l’ufficiale sanitario ha escluso la sussistenza di rischi igienico-sanitari nell’area interessata dai lavori, fermo restando le criticità scaturenti dalla presenza del cantiere e la necessità di rimuovere al più presto tutti i disagi che i residenti sono costretti, loro malgrado, a subire».

Il Sindaco
(avv. Giuseppe Mauro Aquino)

Patti – Lavori nel centro storico per la riqualificazione di piazza Niosi e vie adiacenti ultima modifica: 2013-07-19T08:00:11+02:00 da CanaleSicilia