Home Attualità Patti – La richiesta di attribuzione della cittadinanza onoraria al fratello di Don Pino Puglisi

Patti – La richiesta di attribuzione della cittadinanza onoraria al fratello di Don Pino Puglisi

575

Don Pino PuglisiIl consiglio comunale di Patti su proposta ha condiviso le motivazioni atte al fine dell’attribuzione della cittadinanza onoraria al fratello Salvatore del Beato Don Pino Puglisi, quest’anno ricorre il 25 anniversario della tragica morte per mano della mafia, di concerto con l’amministrazione che si è detta disponibile ad avviare l’iter pensiamo che ci auguriamo tutti possa concludersi entro il 15 settembre  data dell’anniversario.

Il sottoscritto Filippo Tripoli nella qualità di Consigliere Comunale avendo ricevuto la notizia che la madre del celebre sacerdote, Giuseppina Fana è nata a Patti (Me) il 17.06.1908 così come risulta dallo Stato Civile e dal certificato di nascita che allego in copia alla presente, chiede alla S.S. Ill.ma di voler concedere a Francesco Puglisi, fratello del Beato Don Pino, la cittadinanza onoraria della città di Patti, che, come specificato, ha dato i natali alla signora Giuseppina Fana madre di Don Pino Puglisi, figura fra le più celebrate della storia della Regione Sicilia, vero esempio di legalità e di carità Cristiana.

La richiesta di attribuzione della Cittadinanza Onoraria trova a ns. avviso legittimazione nella fortunata coincidenza della nascita di Giuseppina Fana a Patti (Me) e nel fatto che tale connotazione biografica del primo martire della mafia, trova e troverà posto nelle circostanze in cui in tutte le parti d’Italia e del Mondo si parlerà di Don Pino Puglisi.

Tenendo anche conto che il processo di canonizzazione già in fase avanzata Lo eleverà quanto prima all’onore degli altari, e del viaggio già preannunciato dal Santo Padre Papa Francesco previsto per il 15 Settembre data in cui cadrà il 25° anniversario della morte, ritengo doveroso che le Autorità della Città di Patti concedano la cittadinanza onoraria al fratello Francesco Puglisi, e ratificare così l’amore e l’attenzione verso il Beato Don Pino che incarnò fino alla morte eroica i principi di legalità e carità Cristiana.

Le chiedo quindi di accettare la proposta e di voler attivare di voler attivare le procedure all’uopo necessarie.

Filippo Tripoli

Destinatario il Sig. Sindaco di Patti Mauro Aquino.

[ – Leggi la relazione – ]

Patti – La richiesta di attribuzione della cittadinanza onoraria al fratello di Don Pino Puglisi ultima modifica: 2018-06-08T18:06:34+02:00 da CanaleSicilia