Home Attualità Patti – Incontro “Emergenze Incendi nel territorio di Patti e nei comuni Nebroidei”

Patti – Incontro “Emergenze Incendi nel territorio di Patti e nei comuni Nebroidei”

1,111

Convegno Emergenza IncendiSi è tenuto venerdi 29 settembre 2017, a Patti, presso l’hotel “La Plaja”, un incontro-dibattito, promosso dal Rotary Club “Terre del Tindari” di Patti, sull’emergenza incendi.

Una problamatica di attuale importanza quella trattata dalla platea presente all’incontro, introdotta dalla relazione del dott. Fabio Capizzi del corpo forestale di Patti e che ha visto la presenza di importanti illustri ospiti che si sono susseguiti nell’incontro-dibattito l’Ing. Nunzio Merlo,  presidente del Rotary Club “Terra del Tindari” di Patti, il Dott. Pietro Materia del Rotary di Patti, il dott. Glauco Milio assistente del Governatore Rotary.

All’ incontro hanno preso parte anche, coloro che nel corso dell’emergenza incendi hanno fattivamente coordinato le fasi emergenziali, organizzando immediatamente gli interventi di spegnimento ed alle volte di evacuazione di persone, come l’ing. Pietro Foderà Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, l’ispettore Antonino Carro Comandante Forestale di Patti e diversi  Sindaci del comprensorio nebroideo.

Pure la Protezione Civile di Brolo, che è intervenuta nelle occasioni di emergenza, era presente al dibattito con il Presidente Tindaro Pintabona ed il componente del direttivo Cono Toscano, i queli hanno illustrato ai partecipanti le operazioni di gestione operativa delle situzioni emergenziali.

Un incontro molto partecipato dalla comunità pattese e da quella nebroidea, particolarmente sentito per la problematica, che seppure apparentemente molto distante dal quotidiano, può invece toccare da vicino la popolazione, come purtroppo avvenuto in questa estate, dove moltissimi comuni hanno dovuto fronteggiare i numerosi incendi, spesso dolosi, che hanno colpito il territorio nebroideo, devastando inesorabilmente, quel habitat unico ricco di flora e fauna mediterranea, un patrimonio invece, di cui tutti dobbiamo prenderci cura.

Patti – Incontro “Emergenze Incendi nel territorio di Patti e nei comuni Nebroidei” ultima modifica: 2017-10-05T21:50:40+02:00 da CanaleSicilia