Home Politica Patti – Incontro dei sindaci del Distretto Socio Sanitario D30

Patti – Incontro dei sindaci del Distretto Socio Sanitario D30

579

Patti - Sindaci Distretto D30Si è svolto stamane l’incontro dei sindaci del Distretto Socio Sanitario D30 di Patti. Al centro dell’incontro convocato con urgenza, il piano di riordino della rete ospedaliera che si discuterà domani a Palermo nella sede dell’Assessorato alla Salute.

“Parteciperemo domani alla conferenza dei sindaci presso l’Assessorato Regionale alla Salute a Palermo, portando – ha detto il Sindaco Aquino, presidente del Distretto Socio Sanitario D30, le perplessità e le criticità emerse dall’incontro odierno, con riferimento al piano di riordino della rete ospedaliera.

Siamo particolarmente perplessi per ciò che riguarda la pediatria, la mancata indicazione dei posti letto anche per la terapia intensiva neonatale e la neonatologia, che sono ormai punto di riferimento di un comprensorio che non è solo quello del Distretto di Patti, ma che sono anche i bacini degli ospedali di Mistretta, Sant’Agata di Militello, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, e Lipari. Riteniamo pertanto che sia necessario specificare i posti letto, anche perché è l’unico caso in tutta la Sicilia di una unità dove non sono ripartiti questi posti letto.

Ma perplessità sorgono anche con riferimento ad esempio all’azzeramento della nefrologia, e alla operatività ridotta dell’oculistica e dell’otorinolaringoiatria. Va da se – ha aggiunto Aquino, che è intendimento dei sindaci del territorio tenere sempre alta la guardia sulla funzionalità del presidio ospedaliero “Barone Romeo”, anche con riferimento alle note problematiche legate alla penuria di personale infermieristico, e alla copertura dei posti di primario rimasti vacanti, o coperti a scavalco.

Su tematiche come questa – ha concluso, non devono esistere diversificazioni all’interno della politica; bisogna operare tutti quanti assieme, e sono certo che ciascuna forza politica di qualsiasi schieramento condividerà la posizione assunta dai sindaci del Distretto Socio Sanitario D30 a esclusivo interesse e difesa delle nostre collettività”.

Patti – Incontro dei sindaci del Distretto Socio Sanitario D30 ultima modifica: 2014-06-18T16:52:26+02:00 da CanaleSicilia