Home Attualità Patti – I liceali «educati» alla legalità economica

Patti – I liceali «educati» alla legalità economica

1,228

Liceo di Patti Guardia di FinanzaSi è svolto giorno 23 marzo l’incontro tra gli studenti del Liceo Classico-Scientifico- Linguistico di Patti e il Comando Generale del Corpo della Guardia di Finanza, giunto alla terza edizione, in seno al progetto “Educazione alla legalità economica”.

L’attività proposta è orientata a creare e a diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria promuovendo l’informazione sulla legalità in questo settore proprio a partire dalle nuove generazioni perché acquisiscano sempre più la consapevolezza del valore della legalità contro un’immagine spesso distorta della funzione della Guardia di Finanza. Il progetto pertanto si concretizza nell’organizzazione di incontri con tutti gli studenti, a partire già dalla scuola primaria, per diffondere la conoscenza delle attività svolte per contrastare gli illeciti fiscali, le falsificazioni, la contraffazione, le violazioni dei diritti d’autore fino alla lotta contro l’uso e lo spaccio delle sostanze stupefacenti. Il principio della legalità economica ha poi uno stretto legame con la consapevolezza del cittadino della propria condizione di soggetto attivo e responsabile nella società in prospettiva collettiva e comunitaria.

Forti l’interesse e la partecipazione degli allievi coinvolti nell’iniziativa che si sono confrontati con aspetti della quotidianità e hanno avuto modo di apprezzare gli aspetti reali del ruolo e della funzione svolti dalla Guardia di Finanza in chiave di servizio e di utilità alla società tutta.

Patti – I liceali «educati» alla legalità economica ultima modifica: 2015-03-26T12:52:30+01:00 da CanaleSicilia