Home Attualità Patti entro il 2019 potrebbe essere servita dalla fibra ottica e connessione Wi-Fi

Patti entro il 2019 potrebbe essere servita dalla fibra ottica e connessione Wi-Fi

1,819

FibraOtticaTutto il territorio comunale di Patti potrebbe, entro il 2019, essere servito dalla fibra ottica.

di Gabriele Villa – L’Ente di Palazzo dell’Aquila, infatti, ha aderito all’accordo tra la Regione Siciliana e l’Infratel Italia Spa che prevede il cablaggio di tutte le aree cittadine, comprese le zone delle frazioni più collinari. “Si tratta di un passo importante – ha detto il sindaco Mauro Aquino.

La stipula della convenzione ci consente di accedere in via prioritaria assieme ad altri comuni della provincia al lavoro di cablaggio con la fibra ottica del territorio comunale. In questo modo – ha aggiunto il primo cittadino – riusciremo a dare risposte concrete ai cittadini di quelle aree attualmente sprovviste di un collegamento internet veloce”.
Il progetto consente la realizzazione della rete di nuova generazione in fibra ottica che ha l’obiettivo di abilitare alla connettività con banda ultra larga in grado di far navigare l’utente fino a 30 Megabit al secondo.

“A portare avanti l’iniziativa – ha spiegato Marco Scardino, assessore comunale per l’innovazione tecnologica – è l’assessorato regionale all’economia che intende ammodernare digitalmente il maggior numero di comuni. L’intervento, attraverso un accordo con privati che si faranno carico dell’opera, prevede lavori per la realizzazione di infrastrutture necessarie per la posa della fibra ottica. Il centro di Patti è quasi interamente cablato, ma questo accordo prevede interventi per la posa della fibra sino alle abitazioni. Attualmente la rete è stata ammodernata sino alle colonnine di distribuzione del segnale mentre l’ultimo tratto sino alle case delle persone è ancora in rame con una inevitabile dispersione del segnale. Con questo intervento anche l’ultimo tratto sarà cablato.

Ma l’aspetto più importante – ha evidenziato Scardino – è che anche tutte le frazioni saranno raggiunte dalla fibra ottica. Solo le cosiddette case sparse non avranno la linea diretta, ma potranno collegarsi attraverso un segnale diffuso tramite wi-fi”.

Patti entro il 2019 potrebbe essere servita dalla fibra ottica e connessione Wi-Fi ultima modifica: 2017-10-20T18:06:29+02:00 da CanaleSicilia