Home Politica Patti – A dicembre partirà il servizio mensa

Patti – A dicembre partirà il servizio mensa

1,100

Servizio mensaPrenderà il via nelle prime settimane di dicembre il servizio di mensa scolastica nelle scuole comunali di Patti.

di Gabriele Villa – La giunta municipale, su proposta dell’assessore alla pubblica istruzione Valentina Campana, ha, infatti, assegnato al responsabile del quinto settore, Luciana Panissidi, la somma di 66.500,00 euro per la fornitura dei generi alimentari necessari per attivare il servizio di refezione nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Il ritardo con cui il servizio sarà attivato è dovuto alla mancata approvazione del bilancio di previsione 2016 giunto all’attenzione del consiglio comunale solo pochi giorni fa ed esitato giovedì scorso. “Adesso che il bilancio è stato approvato – ha commentato l’assessore Valentina Campana – abbiamo immediatamente impegnato le somme necessarie per l’acquisto dei generi alimentari. Gli uffici si sono già messi al lavoro per espletare tutti l’iter per il bando di gara per l’acquisto dei generi alimentari. Il tempo tecnico necessario e la mensa ripartirà. Mi auguro già nei primissimi giorni del prossimo mese di dicembre”.

Il servizio, con la copertura prevista dall’esecutivo pattese, dovrebbe essere garantito sino alla fine dell’anno scolastico.

La mensa, gestita in house, ormai da quasi 5 anni, rappresenta sicuramente un fiore all’occhiello dell’amministrazione Aquino. Fortemente voluta dal primo cittadino subito dopo la sua elezione nel 2011, negli ultimi anni, però, è stata caratterizzata da ritardi nell’avvio e da una sospensione anticipata, nel maggio 2015 di due settimana per mancanza di fondi per l’acquisto dei generi alimentari. Al di là di questi aspetti tecnici, però, c’è da evidenziare che la qualità del servizio è elevata e, le adesioni sono cresciute esponenzialmente anno dopo anno. Basti pensare che, in passato, sono stati erogati mediamente, nel corso di un anno scolastico, oltre 17mila pasti agli alunni, che superano i 24mila con quelli che vengono preparati per insegnanti, collaboratori scolastici e per gli Enti convenzionati.

[Immagine esemplificativa]

Patti – A dicembre partirà il servizio mensa ultima modifica: 2016-11-27T10:36:51+01:00 da CanaleSicilia