Home AttualitĂ  Patti – “Crimini Informatici, Cyberstalking, Cyberbullismo e Pericoli del Web”

Patti – “Crimini Informatici, Cyberstalking, Cyberbullismo e Pericoli del Web”

1,575

Cyber Bullismo“Crimini Informatici, Cyberstalking, Cyberbullismo e Pericoli del Web” è il titolo della seconda Tavola Rotonda organizzata dall’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, con sede presso il Tribunale di Patti, prevista il prossimo 17 dicembre presso la Sala Comunale di Piazza Mario Sciacca a Patti, con inizio alle ore 9.30.

L’incontro, introdotto e moderato dall’avv. Antonella Marchese, presidente dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, con i saluti dell’avv. Carmelo Occhiuto, presidente della Camera Penale di Patti, dell’avv. Massimo Cambria, commissario straordinario dell’ordine degli avvocati di Patti e del Sindaco di Patti, avv. Mauro Aquino, è aperto a tutti ha lo scopo di sensibilizzare e informare la cittadinanza su un tema di grandissima attualità: i pericoli che possono derivare da un uso distorto del Web.

Alla Tavola Rotonda interverranno Paolo Picchio, che porterà la testimonianza del tragico epilogo della figlia Carolina, parlerà della vicenda personale, del caso giudiziario, della sentenza e delle motivazioni. Successivamente è previsto l’intervento della Dott.ssa Antonella Prudente, Psicologa e Psicoterapeuta, che affronterà gli aspetti psicologici delle persone vittime di questi crimini ma anche degli autori di questa tipologia di reato, l’avv. Nicola Rocco, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera, che relazionerà in particolare sul reato di istigazione al suicidio, la dott.ssa Giorgia Orlando, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Patti, che parlerà di alcuni aspetti legati alle indagini per contrastare i crimini informatici, l’avv. Francesco Pizzuto che discuterà della costituzione di parte civile, con particolare riferimento alla costituzione delle Associazioni. Concluderà i lavori il Dott. Ugo Molina, Responsabile ufficio GIP presso il Tribunale di Patti.

Durante l’incontro verrĂ  presentato il nuovo Direttivo dell’Associazione che vede riconfermata l’avv. Antonella Marchese in qualitĂ  di Presidente, l’avv. Maria T. Impellizzeri, Segretario, l’avv. Simona Astone, Tesoriere, e l’avv. Anna Maria Coppolino, Consigliere, e verrĂ  comunicata l’apertura di un nuovo Sportello di Ascolto, presso il comune di Falcone, in collaborazione con l’associazione Fraternita di Misericordia di San Piero Patti – Sez. di Falcone, diretta da Salvuccio Sottile.

La Tavola Rotonda, organizzata in collaborazione con la Scuola Territoriale della Camera Penale di Patti e con il contributo dell’Ordine degli Avvocati di Patti, sarà anche valida come terzo Incontro Formativo del Corso Biennale di Tecnica e Deontologia dell’Avvocato Penalista.

Patti – “Crimini Informatici, Cyberstalking, Cyberbullismo e Pericoli del Web” ultima modifica: 2016-12-08T15:41:47+01:00 da CanaleSicilia