Home Manifestazioni Patti – Conferenza di presentazione del Tindari Festival 2017

Patti – Conferenza di presentazione del Tindari Festival 2017

1,824

di Gabriele Villa – Antonello Venditti, Carmen Consoli, Brunori Sars, Michele Placido e Gilda Buttà sono gli appuntamenti di maggiore richiamo della sessantunesima edizione del Tindari Festival. La rassegna di spettacoli estivi al teatro greco è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sala convegni comunali di Piazza Mario Sciacca a Patti alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, del Sindaco di Patti Mauro Aquino, dall’Assessore comunale al Turismo Achille Fortunato, del direttore artistico Anna Ricciardi, e del deputato regionale, Nino Germanà.

L’occasione, principalmente, è servita per illustrare l’iniziativa “Anfiteatro Sicilia” promossa dagli assessorati al Turismo e ai Beni culturali che prevede la circuitazione delle eccellenze nei teatri antichi dell’Isola.

Intervistati nel servizio:

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mauro Aquino. “Anche se con grande difficoltà – ha detto – siamo riusciti ad allestire un cartellone di primo livello che copre un ampio temporale molto ampio ed è particolarmente variegato per la diversità degli spettacoli proposti”.

Tra gli appuntamenti al teatro greco spicca il concerto di Antonello Venditti il 6 agosto. Il cantautore romani, nella prima delle tre date siciliane, proporrà uno spettacolo in acustico appositamente preparato per gli appuntamenti nell’Isola in cui proporrà i suoi più grandi successi in una chiave insolita con il suo pianoforte in primo piano. Altri due eventi musicali vedranno protagonisti il 9 agosto Carmen Consoli ed il 10 agosto Brunori Sas nell’ambito degli appuntamenti dell’Indiegeno Fest.

Tra gli eventi di “Anfiteatro Sicilia”, invece, emergono l’alba con Monica Guerritore il 12 agosto, il concerto di Gilda Buttà il 16 agosto e l’appuntamento con Michele Placido il 19 agosto.

Nel centro storico della città, invece, sarà riproposto l’evento ideato lo scorso anno dal direttore artistico Anna Ricciardi “Polixne: arte, misteri e leggende” che si svolgerà in due serate il 27 e 18 agosto. L’allestimento si svilupperà negli angoli più suggestivi dell’antico quartiere polline in un percorso artistico che intreccerà musica e prosa e che vedrà la presenza di Otello Profazio che, proprio 40 anni fa registrò a Patti un album dedicato alle tradizioni popolari pattesi.

Patti – Conferenza di presentazione del Tindari Festival 2017 ultima modifica: 2017-07-11T16:05:28+02:00 da CanaleSicilia