Home Attualità Patti – Come presentare istanza per ottenere il buono socio-sanitario

Patti – Come presentare istanza per ottenere il buono socio-sanitario

444

Stemma Comune di PattiSi comunica che è possibile presentare istanza per ottenere il buono socio-sanitario (buono sociale o buono di servizio) a favore di quelle famiglie residenti nel territorio regionale che garantiscono le cure per il mantenimento a domicilio di un familiare anziano (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata, o disabili gravi (art. 3, 3° comma, L. n. 104/92).

I requisiti necessari per ottenere il buono sono il vincolo familiare (parentela, filiazione, adozione, affinità) e la convivenza con il nucleo familiare di riferimento.

Il limite I.S.E.E. in relazione alla composizione del nucleo familiare per l’accesso al buono socio-sanitario non deve superare euro 7.000,00.

Il buono socio-sanitario si distingue in:

  • Buono sociale: provvidenza economia a supporto del reddito familiare, finalizzato a sostenere la famiglia nel prendersi cura dei propri familiari;
  • Buono di servizio (voucher): titolo per l’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari, che potrà essere speso presso le strutture presenti nel territorio del Distretto Socio Sanitario D30, iscritte all’albo delle strutture assistenziali, per le sezioni anziani e/o inabili e per la tipologia di assistenza domiciliare, liberamente scelte dalle famiglie.

Gli interessati possono presentare domanda entro il 28 febbraio prossimo, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune in piazza Mario Sciacca o all’Ufficio Protocollo in piazza Scaffidi.

La domanda dovrà essere corredata di:

  • Documentazione attestante la composizione del nucleo familiare;
  • Certificazione I.S.E.E., rilasciata dagli uffici e organismi abilitati, relativa all’anno 2012, debitamente sottoscritta;
  • Verbale della Commissione Invalidi Civili attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o in  alternativa certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge n. 104/92, anch’essa rilasciata dalla Commissione Invalidi Civili;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto che inoltra l’istanza;

Per le situazioni di gravità recente, per cui non si è in possesso delle predette certificazioni, dovrà essere prodotto:

Per gli anziani:

  • Certificato del medico di medicina generale attestante la non autosufficienza corredato dalla copia della scheda multidimensionale di cui al decreto 7 Marzo 2005.

Per i disabili:

  • Certificato del medico di medicina generale attestante le condizioni di disabilità grave, corredato dalla copia dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Patti, Capofila del Distretto Socio Sanitario D30, in piazza Mario Sciacca, tel. 0941-246.320 .321

Patti – Come presentare istanza per ottenere il buono socio-sanitario ultima modifica: 2014-01-30T17:10:01+01:00 da CanaleSicilia