Home Attualità Patti – A breve il bando per l’assegnazione delle case popolari

Patti – A breve il bando per l’assegnazione delle case popolari

500

Patti Piazza MarconiPotrebbe essere pubblicato a breve il bando per l’assegnazione delle case popolari disponibili sul territorio comunale.

di Gabriele Villa – Da oltre un anno l’assessore ai servizi sociali Valentina Campana sta lavorando per giungere all’atteso traguardo. Già pochissimo tempo dopo il suo insediamento nell’esecutivo pattese avvenuto nel giugno 2016, era riuscita a completare l’iter per l’approvazione del regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Da li era stato intrapreso un lungo cammino che sta portando alla pubblicazione del bando che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. L’avviso seguirà i punti essenziali del disciplinare approvato dal civico consesso nel quale sono fornite le linee guida per l’assegnazione degli alloggi, oltre alle modalità ed agli aventi diritto.

Il percorso per giungere alla pubblicazione del bando è stato più lungo del previsto anche perché l’Ente di palazzo dell’Aquila ha provveduto ad un’attenta verifica di tutte le assegnazioni. Un lavoro certosino che ha anche portato alla revoca di alcune assegnazioni scattate a seguito di alcuni controlli effettuati per verificare se tutti i 132 appartamenti esistenti sono assegnati a gente che ne ha realmente diritto o, che nel tempo, ha perso le prerogative per usufruire dell’alloggio senza però lasciarlo.

Nell’attesa che venga espletato l’iter per le nuove assegnazioni, il Comune ha deliberato l’alienazione degli alloggi popolari comunali. “Da una ricognizione del patrimonio – ha spiegato il sindaco Mauro Aquino – è stato rilevato che sono entrati nella disponibilità dell’Ente 11 alloggi popolari di cui gli assegnatari hanno fatto richiesta di acquisto e per questo si rende necessario l’inserimento nel piano triennale delle valorizzazioni e delle alienazioni in modo fa poter procedere, nei tempi più brevi possibili, alla loro vendita così come previsto dalla legge”.

In base alla normativa vigente hanno titolo d’acquisto degli alloggi gli assegnatari o i loro familiari conviventi con almeno due anni di locazione e che siano in regola con i pagamenti dei canoni e degli oneri accessori. Dalle verifiche effettuate dagli uffici che hanno anche provveduto ad effettuare la valutazione degli immobili, sono 11 gli alloggi che saranno alienati. Quattro appartamenti sono situati presso contrada Gallo mentre i rimanenti alloggi sono situati nei complessi di via Tenente Natoli.

Patti – A breve il bando per l’assegnazione delle case popolari ultima modifica: 2017-10-05T19:30:11+02:00 da CanaleSicilia