Home Politica Patti – Bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare

Patti – Bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare

1,220

Assistenza AnzianiIl Comune di Patti ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare per gli anziani ultrasessantacinquenni.

di Gabriele Villa – L’importo della gara è di 49.981,69 euro e sarà aggiudicata sulla base delle offerte economiche e del progetto tecnico e qualitativo proposto dalle ditte che parteciperanno. Le buste dovranno essere presentate entro le ore 10 di giovedì 29 dicembre e l’appalto avrà la durata di cinque mesi a partire dal prossimo gennaio.

L’obiettivo dell’affidamento è garantire l’erogazione di una serie di prestazioni socio assistenziali al fine di consentire il permanere dell’anziano nel proprio domicilio e quindi nel contesto socio-culturale di appartenenza e contrastare allo stesso tempo la frequente ospedalizzazione o il ricovero in strutture residenziali. Attraverso questo servizio si punta, quindi, a consentire all’anziano di vivere nel proprio ambiente familiare e sociale e salvaguardare, così, l’integrità dello stato di salute e del suo ruolo nel contesto sociale e favorire la responsabilizzazione ed il coinvolgimento della comunità attraverso forme di aiuto per rompere ogni forma di isolamento, invogliando la vita di relazione e contribuire al recupero del patrimonio delle conoscenze e delle esperienze individuali.

Saranno inseriti nel circuito circa 70 anziani ultrasettantacinquenni con precedenza per quelli che vivono da soli offrendo aiuto domestico, assistenza infermieristica, igiene, disbrigo pratiche ed accompagnamento nei casi in cui si rendesse necessario.

La ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà costantemente verificare i bisogni degli anziani ed adeguare le attività ed i programmi alle loro reali necessità.

Patti – Bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare ultima modifica: 2016-12-11T13:00:57+01:00 da CanaleSicilia