Home Attualità Patti – Assemblea dei sindaci del comprensorio per il futuro dell’Agenzia delle Entrate

Patti – Assemblea dei sindaci del comprensorio per il futuro dell’Agenzia delle Entrate

1,019

Agenzia delle Entratedi Gabriele Villa – Sembra ormai certa la chiusura della sede di Patti dell’Agenzia delle entrate. Per cercare di evitare di perdere l’importante servizio il primo cittadino Mauro Aquino ha convocato per mercoledì 31 agosto alle ore 11 presso i locali comunali di Piazza Mario Sciacca, un’assemblea dei sindaci dei comuni del comprensorio per trovare, tutti insieme, una soluzione.

Il nodo principale riguarda sempre i costi per la locazione dei locali e le spese di gestione. Nelle scorse settimane l’Agenzia delle Entrate aveva manifestato la propria disponibilità a mantenere aperta la sede pattese a condizione che il Comune mettesse a disposizione gratuitamente dei locali e si facesse carico anche delle spese inerenti le utenze e la pulizia.

In un primo momento, il sindaco Aquino aveva offerto la disponibilità dell’immobile della stazione ferroviaria di Piazza Gramsci concesso in comodato d’uso al Comune da Rfi. Ma questa soluzione non è stata percorribile in quanto la struttura non è mai stata collaudata.

“Sono in costante contatto con i vertici dell’Agenzia delle Entrate – ha affermato Aquino. Sto cercando di capire con esattezza quali siano le loro esigenze. Abbiamo individuato altri locali che sottoporremo alla loro attenzione nella speranza di ottenere il placet. Intanto giorno 31 agosto incontrerò i sindaci dei comuni che gravitano sull’ufficio pattese per chiedere una compartecipazione alle spese di gestione. Ho già ricevuto verbalmente da parte di tutti la disponibilità a collaborare. Adesso bisognerà solo capire le modalità e stipulare un protocollo d’intesa”.

La chiusura dell’attuale sede di contrada Santo Spirito sembra ormai certa. Da indiscrezioni si è appreso che, se dovessero essere reperiti i locali ed i fondi necessari per la gestione, a Patti possa rimanere esclusivamente un punto di assistenza fiscale che manterrebbe comunque sia gli attuali servizi che il personale.

Patti – Assemblea dei sindaci del comprensorio per il futuro dell’Agenzia delle Entrate ultima modifica: 2016-08-21T12:09:18+02:00 da CanaleSicilia