Home Politica Patti – Assegnati quasi 40mila euro per la mensa scolastica

Patti – Assegnati quasi 40mila euro per la mensa scolastica

968

Mensa ScolasticaLa Giunta municipale di Patti ha stanziato le somme per il servizio di mensa scolastica per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

di Gabriele Villa – Nello specifico l’esecutivo pattese, su proposta dell’assessore Valentina Campana, ha assegnato la somma di 39.750,00 euro per la fornitura di generi alimentari, materiale di pulizia e quanto necessario per l’espletamento del servizio. La mensa dovrebbe partire, nelle intenzioni dell’amministrazione, entro la prima decade del prossimo mese di ottobre e terminare a fine maggio. Adesso gli uffici dovranno predisporre l’iter per la gara d’appalto.

La somma assegnata dalla giunta municipale in questa occasione è ben inferiore a quella prevista negli anni passati. Questo anche grazie ad un attento lavoro svolto dall’assessore Campana per la riduzione dei costi di gestione che hanno permesso di ridurre le spese senza intaccare la qualità del servizio.

A volere la gestione diretta della mensa scolastica era stato il sindaco Mauro Aquino subito dopo la sua elezione nel 2011. Negli ultimi anni il servizio è stato caratterizzato da ritardi nell’avvio e da sospensioni anticipate, anche se lo standard garantito è stato parecchi elevato registrando un incremento delle adesioni. Da quando è stato attivato il servizio, mediamente sono stati erogati, nel corso di un anno scolastico, circa 17mila pasti agli alunni, che superano i 24mila con quelli che vengono preparati per insegnanti, collaboratori scolastici e per gli Enti convenzionati. La bontà del servizio è data anche dal fatto che gli introiti da parte del Comune, attraverso la vendita dei buoni pasto, copre quasi totalmente i costi di gestione.

La giunta municipale, sempre in tema di mensa scolastica, ha, inoltre, stanziato la somma di 4000,00 euro per la fornitura di attrezzature ed utensili vari quali posate, carrelli, e pentole necessari per garantire la refezione scolastica.

[immagine esemplificativa]

Patti – Assegnati quasi 40mila euro per la mensa scolastica ultima modifica: 2017-09-10T17:09:44+02:00 da CanaleSicilia