Home Manifestazioni Patti – Al teatro Beniamino Joppolo : “Promenade musicale da Bach ai giorni nostri”

Patti – Al teatro Beniamino Joppolo : “Promenade musicale da Bach ai giorni nostri”

624

Promenade Musicale a PattiS C E N A N U D A
La nuova rassegna di teatro e musica al Beniamino Joppolo di Patti
COMINCIA LA MUSICA DI SCENA NUDA
“PROMENADE MUSICALE – DA BACH AI GIORNI NOSTRI”

20 marzo Ore 21.30

Il concerto del duo Cordemore “Promenade musicale – Da Bach ai giorni nostri”, al teatro Beniamino Joppolo di Patti per la rassegna “Scena Nuda”, propone una vera e propria passeggiata che dai massimi monumenti del barocco conduce alla musica contemporanea in maniera graduale.

Il duo Cordemore nasce dal fortunato incontro tra Elisa Baglieri, violinista originaria di Modica e la chitarrista di Patti Chiara Pollìcita, già entrambe musiciste in seno all’orchestra etnoclassica Tersicore: “Promenade musicale” presenta un programma fresco e vario, passando dall’equilibrio e dalla frivolezza del periodo classico, dall’impeto e dalla passione del romanticismo, per raggiungere le rivoluzioni e i contrasti del primo novecento. Un piacevole percorso su un sentiero di bellezza lungo trecento anni.

“PROMENADE MUSICALE” inaugura il 20 marzo alle 21.30 la serie di spettacoli musicali offerti dalla rassegna “Scena Nuda”, che prevede sia serate di prosa che di musica al Teatro Beniamino Joppolo, in alternativa alla più tradizionale offerta culturale sponsorizzata dall’amministrazione del comune di Patti. Il cartellone proseguirà il 24 aprile con “Mathilde” di Veronique Olmi, con Gianni Fortunato Pisani e la giovane Isabella Giacobbe diretti da Michelangelo Maria Zanghì, per una produzione Filokalòn, l’associazione culturale che promuove l’intero progetto “Scena Nuda”.

Chiara Pollicita, sin dalla tenera età, si dedica allo studio del pianoforte per avvicinarsi in seguito a quello della chitarra. Dal 1999 si esibisce in Italia e all’estero come solista ed in varie formazioni cameristiche (Messina, Savona, Genova, Slovenia, Ungheria), viene premiata in concorsi nazionali tra cui il “Mandanici” di Barcellona P.G. A luglio del 2009 partecipa in qualità di mandolista alla tournèe del gruppo folk “I Sikani”(Varsavia – Polonia). Tra il 2008 e il 2010 è membro dell’orchestra etnoclassica Tersicore che la vede nella doppia veste di chitarrista e mandolista.

Elisa Baglieri, violinista, intraprende gli studi musicali in tenera età approcciandosi al pianoforte; lo studio del violino avviene più tardi presso il Liceo Pedagogico Musicale “G. Verga” di Modica. Dal Giugno 2012 fa parte del nuovo progetto realizzato da Ennio Morricone e Franco Piersanti l’“Orchestra George Méliès” formata da sessanta musicisti neo diplomati tra i venti e i venticinque anni e provenienti dai conservatori di tutta Italia.

Informazioni
fb: www.facebook.com/teatrojoppolo
infoscenanuda@gmail.com
327/2087949 – 339/1591103 – teatro 0941/241594

Patti – Al teatro Beniamino Joppolo : “Promenade musicale da Bach ai giorni nostri” ultima modifica: 2014-03-18T15:34:50+01:00 da CanaleSicilia