Home Manifestazioni Patti – 3a Giornata della Ceramica “Città di Patti” organizzata dall’Associazione PFM

Patti – 3a Giornata della Ceramica “Città di Patti” organizzata dall’Associazione PFM

864

Il 1° Agosto 2013 si terrà a Patti la 3a Giornata della Ceramica “Città di Patti”
organizzata dall’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) in collaborazione con il CCN Live Patti Marina.

Giornata Ceramica Patti

Per l’occasione sono stati invitati a Patti alcuni tra i più rinomati ceramisti della Sicilia provenienti da Caltagirone e Santo Stefano di Camastra e programmati un insieme di eventi che hanno come obiettivo primario la valorizzazione della tradizione della ceramica delle più rinomate città della ceramica siciliane e in particolar modo di Patti, paese di antichissime e prestigiose tradizioni ceramiche. Si tratta di una vera e propria festa della Ceramica, unica ed imperdibile, con un programma molto ricco concentrato tutto in una giornata e che comprende:

  • Visite guidate gratuite al Museo delle Antiche Ceramiche di Patti, sito presso l’ex Convento di San Francesco, Via Cappellini (centro storico) e al MACC – Museo Arte e Ceramica Contemporanea Ore ‘Umberto Caleca’, sito presso il Palazzo del Turismo, Piazza Marconi.

  • Ore 10.00-12.00 e 16.30-18.30. Laboratori della Ceramica per i bambini. A Patti Marina nell’area sottostante la pineta. A cura dei ceramisti di Patti Cavallaro, Calderone, Caleca e Museo MACC.

  • Dalle 19.00 alle 24.00. Mostra mercato di ceramiche artistiche. A Patti Marina, in Piazza Garibaldi. Partecipano ceramisti di Patti, Santo Stefano Camastra, Caltagirone, Tunisia. Tra gli espositori sarà presente anche l’Anffas di Patti (Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) che da 16 anni ha attivato un laboratorio di ceramica che ha consentito ai partecipanti di acquisire competenze specialistiche nell’ambito della decorazione. Nell’ambito della mostra mercato i maestri artigiani ceramisti mostreranno e faranno sperimentare ai visitatori le tecniche di foggiatura della ceramica attraverso l’uso del tornio e le tecniche di decorazione. E’ prevista anche l’esposizione di manufatti antichi in ceramica, foto e video che raccontano l’antica tradizione della ceramica e dei ceramisti di Patti.

Patti – 3a Giornata della Ceramica “Città di Patti” organizzata dall’Associazione PFM ultima modifica: 2013-07-30T09:17:08+02:00 da CanaleSicilia