Home Attualità “Pattesi Compostiamoci” – Anche nella Villa Comunale Umberto I di Patti

“Pattesi Compostiamoci” – Anche nella Villa Comunale Umberto I di Patti

868

Compostiera Pattidi Paolo Aiello – Questo pomeriggio l’iniziativa di compostaggio collettivo “Pattesi Compostiamoci”, avviata nel mese di luglio 2014 presso il quartiere di San Giovanni, è stata portata anche nella Villa Comunale Umberto I di Patti.

Qui è stata installata una piccola postazione di compostaggio costituita da 2 compostiere della capacità di circa 700 litri l’una, presso le quali le 12 famiglie che hanno aderito al progetto potranno andare a conferire i propri scarti organici per la produzione di “compost”, ammendante organico che può essere utilizzato per la concimazione delle piante.

Durante l’incontro introduttivo, tenutosi nella stessa Villa Comunale, sono state fornite tutte le informazioni necessarie per sviluppare un corretto processo di compostaggio, sono state consegnate alle famiglie le chiavi delle compostiere e sono stati forniti loro dei bidoncini in plastica per la raccolta ed il trasporto dell’umido.Gli scopi di questa iniziativa sono diversi.

In primo luogo viene ridotta, anche se lievemente, la quantità di rifiuti organici che dovrebbero essere altrimenti smaltiti in discarica. In secondo luogo si produce in maniera ecosostenibile un concime ricco in sostanza organica utile alla nutrizione delle piante. Infine si svolge un’importante opera di sensibilizzazione della cittadinanza verso le pratiche che preservano l’ambiente e permettono lo sfruttamento dei rifiuti per la produzione di nuove risorse.

Nei prossimi mesi l’iniziativa verrà portata nel Parco Robinson di Patti e, in seguito, in molte altre aree verdi.

“Pattesi Compostiamoci” – Anche nella Villa Comunale Umberto I di Patti ultima modifica: 2015-03-22T20:17:34+01:00 da CanaleSicilia