Home Attualità Patologie Tiroidee, a Brolo saranno effettuati controlli gratuiti

Patologie Tiroidee, a Brolo saranno effettuati controlli gratuiti

1,031

Elisabetta Morini

Quarta edizione del progetto salute bene comune 2018.

Sabato 19 MAGGIO, si riparte con il progetto Salute Bene Comune 2018, dedicando la settima giornata del calendario di prevenzione alle patologie tiroidee.

Per il quarto anno sarà presente, per uno screening gratuito, la specialista endocrinologa Dott.ssa Elisabetta Morini, a cui fin da ora l’Assessore Marisa Briguglio, promotrice ed organizzatrice del progetto, porge sentiti ringraziamenti, per averla accanto in questa quarta edizione e per tutta la bravura e disponibilità che dona ogni anno, in occasione delle giornate di prevenzione, verso i cittadini di Brolo.

Le visite saranno eseguite presso la sala Rita Atria, dalle 9.00 alle 13.00 per i cittadini dai 18 ai 65 anni, senza patologia tiroidea nota, per un max di 15 visite.

Durante il controllo la Dott.ssa Morini eseguirà uno screening sulle tireopatie ed esame ecografico tiroideo.

“TIROIDE è ENERGIA”, è il tema di quest’anno, infatti i disordini tiroidei si possono associarea numerose patologie della pelle e degli annessi cutanei, molte autoimmunitarie; infatti gli ormoni tiroidei rivestono un ruolo fondamentale nel mantenere le normali funzioni cutanee, alcune dirette e altre indirette e legate ad effetti più generali come ad esempio la produzione di calore e la circolazione del sangue periferica.

Una tiroide malfunzionante spesso è responsabile di molte alterazioni della pelle, dei capelli e delle unghie, che possono rappresentare dei campanelli di allarme per le patologie tiroidee più diffuse.

Tuttavia, nella maggioranza dei casi, le tireopatie si possono diagnosticare e curare nelle fasi iniziali e in genere anche le problematiche legate a pelle, capelli e unghie migliorano in breve tempo.

La Settimana Mondiale della Tiroide 2018, si pone anche quest’anno come obiettivo la promozione, la cura e la prevenzione delle malattie di questa importante ghiandola.

Sostenuta da tutte le società endocrinologiche cliniche e chirurgiche insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini, sarà patrocinata dall’EuropeanThyroidAssociation (ETA), dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Ministero della Salute.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero al 331 3967111, dalle 10:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì.

Le prenotazioni si potranno effettuare e si accetteranno a partire da oggi e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Patologie Tiroidee, a Brolo saranno effettuati controlli gratuiti ultima modifica: 2018-05-03T10:10:38+02:00 da CanaleSicilia